DAVIDE ESPOSITO A PARIGI PER RICEVERE IL “GRAND PRIX DE LA CHANSON FRANÇAISE AUTEUR-COMPOSITEUR”

Davide Esposito_ foto di Renaud Corlouer_b.jpgOggi, lunedì 5 dicembre, il compositore DAVIDE ESPOSITO riceverà il “GRAND PRIX DE LA CHANSON FRANÇAISE AUTEUR-COMPOSITEUR”, premio autoriale tra i più importanti riconoscimenti francesi, presso il FOLIES BERGÈRE di PARIGI (32 Rue Richer – ore 20.00), nell’ambito de LES GRANDS PRIX SACEM 2016, manifestazione artistica che premia i grandi artigiani della musica. La Società degli Autori, Compositori e Editori Musicali (SACEM), che gestisce i diritti d’autore degli artisti, ogni anno assegna il suo Gran Premio ad autori, registi, compositori ed editori di musica.Quest’anno è il compositore Davide Esposito ad aggiudicarsi  il “Grand Prix de la Chanson française” come autore-compositore.

«Sono davvero onorato di ricevere dalla Sacem il “Grand Prix de la Chanson française” come autore-compositore – racconta Davide Esposito – È un premio davvero ambito , ed essere il primo italiano a riceverlo nella storia del premio mi rende fiero. Da oltre dodici anni la Francia ed in particolare Parigi mi ha accolto a braccia aperte offrendomi la possibilità di scrivere e comporre musica per dei grandi artisti del panorama internazionale. È un riconoscimento personale, ma spero che sia anche un motivo di orgoglio per la musica italiana all’estero»

Qui sotto il video del brano “Io so che tu”, singolo che ha anticipato l’uscita del suo primo album dal titolo “Amore Eterno

Davide Esposito, artista, autore e compositore contemporaneo. Suona pianoforte, chitarra, basso ed è arrangiatore e programmatore. Fin dalla giovane età appassionato di musica, vince una borsa di studio al CET, scuola fondata da Mogol, con cui collabora per tre anni suonando in tutta Italia i grandi classici del suo repertorio. Durante la sua carriera ha collaborato con grandi nomi della musica francese ed internazionale, come Celine Dion, Johnny Hallyday, M.Pokora, Nolwenn Leroy, Amaury Vassili, Gregory Lemarcha Florent Pagny, Sylvie Vartan, Tina Arena, Emmanuel Moire, Garou, Olympe, Mickael Miro, Amel Bent, Joey Young, Murray Head, Martin Giroux, Cindy Daniel, Mario Pelchat, Elodie Frege, Norimasa Fujisawa, Annalisa Scarrone, Helene Segara, Kendji, Lilian Renaud, Serge Lama, Amir, Patricia Kaas. Le sue canzoni hanno venduto oltre 12.000.000 album e singoli in Francia e nel mondo (Usa, Canada, Messico, Belgio, Svizzera, Russia, Cina, Germania, Giappone, Taiwan, Australia, Italia). Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album “Amore Eterno” (Peermusic/Warner Music France), anticipato dal singolo “Io so che tu” ; nel 2010 esce il suo secondo album “Un uomo” (Universal France), anticipato dal singolo “Ti amo”; nel 2015 pubblica l’album Roma –California, un omaggio ai classici della musica californiana rivisitati in lingua italiana, all’interno della quale sono presenti due inediti scritti con Pacifico e un duetto con la cantante italiana Nina Zilli.

2.Davide Esposito_ foto di Renaud Corlouer_b.jpgSul territorio francese ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2008 è stato premiato dalla Sacem per il brano “De temps en temps”, scritto con e per Gregory Lemarchal, per la “Canzone dell’Anno”; nel 2012 dall’Unione dei Compositori Francesi UNAC per il brano “Juste pour me souvenir” composto per Nolwenn Leroy come “Compositore dell’anno”. Recentemente ha collaborato con David Foster per la composizione di un brano uscito negli Usa per Nathan Pacheco; con Serga Lama, storico autore e interprete francese, per la realizzazione di due brani contenuti nel suo nuovo album; con Amir, giovane artista di successo che ha rappresentato la Francia all’Eurovisione; con Pacifico, tra i più stimati autori e cantautori italiani; ha scritto la canzone “Quand tu dis mon nom”, duetto tra Biagio Antonacci e Helene Segara, contenuta all’interno del nuovo album dell’artista francese. Davide Esposito ha anche composto dei brani per i vincitori di THE VOICE of France: due brani contenuti nel secondo album solista di Kendji Girac (Vincitore 2014) e di Lilian Renaud (Vincitore 2015).

https://www.facebook.com/DavideEspositoOfficiel/

https://www.youtube.com/channel/UCP8LcJTbZjiUkRXaL2b4BgQ

Rispondi