GONZAGA – CASERMA DEI CARABINIERI: LA SUA RISTRUTTURAZIONE COSTERÀ UN MLIONE DI EURO

 

CC GONZAGA.jpgÈ stata bandita nel mese di dicemnbre la gara per affidare i lavori di ristrutturazione della caserma dei carabinieri di Gonzaga, sede del comando compagnia. Il progetto, elaborato dall’ufficio tecnico del Comune di Gonzaga e approvato dal Comando regionale dei Carabinieri, prevede la manutenzione straordinaria e l’adeguamento sismico e impiantistico dell’edificio.  Per l’intervento, il Comune di Gonzaga sosterrà una spesa di un milione di euro.Di questi, 350mila rappresentano il contributo che il GSE (Gestore Servizi Energetici), società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha recentemente riconosciuto all’amministrazione comunale, che aveva richiesto l’accesso ai contributi per la trasformazione di edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero”. Un provvedimento legislativo a beneficio del settore pubblico risalente alla scorsa estate, che l’amministrazione comunale aveva tempestivamente intercettato per ottenere le risorse necessarie da inserire in bilancio entro la fine del 2016 e poter bandire la gara per la caserma a stretto giro.

Un’operazione dai tempi serrati – spiega il sindaco Claudio Terzi – ma tutto sta procedendo come previsto grazie all’impegno dei nostri uffici e all’interessamento dell’on. Marco Carra che si è fatto nostro portavoce al ministero”.

Nell’ambito dei lavori, è prevista anche la rimozione e successiva risistemazione della centrale operativa del comando compagnia, che serve un bacino di 100mila abitanti: in questo caso la spesa, pari a 50mila euro, sarà distribuita sui comuni che beneficiano delle attività a favore della sicurezza e dell’ordine pubblico assicurate dall’Arma.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.