MANTOVA – AMAMS “TAZIO NUVOLARI” HA PRESENTATO TUTTE LE INIZIATIVE E GLI EVENTI DEL 2017

presentazione manifestazioni amas 2017 AMB_0014.jpg

Di Mendes Biondo

Questa mattina, sabato 4 marzo, al Museo “Tazio Nuvolari” di via Giulio Romano (angolo Nazario Sauro) si è tenuta la presentazione delle iniziative ed eventi curati da AMAMS per l’anno 2017. Il Presidente di AMAMS ‘Tazio Nuvolari” Claudio Scapinello ha introdotto la conferenza mostrando orgogliosamente il premio ricevuto lo scorso 4 febbraio a Torino durante le premiazioni ASI – Automotoclub Storico Italiano; “Premio Speciale” per il Concorso Dinamico Auto “Il Circuito del Te” svoltosi lo scorso 2 e 3 luglio 2016. La conferenza è stata aperta dall’ing. Francesco Stevanin, che ha indicato le linee guida della terza edizione de “Il Circuito del Te” in programma i prossimi le 2 luglio; con orgoglio ha altresì ricordato che l’Auto Moto Club Storico Italiano – ASI, ha insignito la precedente edizione de “Il Circuito del Te” di un premio speciale, fatto raro per un evento alla prima edizione.

In seguito ha preso la parola il vicepresidente ing. Giampiero Danini che ha introdotto, dopo diversi anni di pausa, la rievocazione de “L’Aquila d’Oro”, manifestazione motociclistica significativa della tradizione di AMAMS. Per il 2017 “L’Aquila
d’Oro” assumerà una connotazione turistico-culturale, ed avrà un percorso che partendo dal piazzale del Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Largo Vigili del Fuoco) si snoderà lungo l’argine destro del fiume Po, sino a giungere a Felonica.
Qui si visiterà il Museo della II Guerra Mondiale del Fiume Po, patrocinatore dell’evento insieme al Comune di Felonica stesso.

presentazione programma amas 2017 AMB_0017.jpg

L’ing. Danini ha proseguito descrivendo la 2^ edizione della manifestazione denominata “San Giorgio in Moto”, raduno motociclistico, organizzato in collaborazione con il Comune di San Giorgio e la collaborazione della polisportiva “LA STELLA”. Data fissata per il 10 settembre. Per finire sul fronte eventi a due ruote sempre il vicepresidente Amams ha introdotto la tredicesima edizione de “La Rullata Selvaggia”, in programma il 2 giugno, quale simpatico ritrovo di motocicli a rullo tra i quali gli indimenticabili “Aquilotto” e “Mosquito”.

Di carattere nazionale invece la partecipazione di AMAMS i prossimi 12-13-14 maggio all’ASIMOTOSHOW, 16^ edizione dell’ormai famoso evento per motociclette da corsa organizzato dall’ASI presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR).

Il Presidente di AMAMS Claudio Scapinello ha annunciato il “Criterium 2017”, campionato sociale formato da cinque manifestazioni dedicate agli amanti della regolarità. La manifestazione avrà una formula rivisitata che ci farà tornare un po’ alle origini: condivisione della passione per le “auto storiche”, riscoperta del territorio e sano confronto sportivo. Il Criterium ha avuto ‘il suo prologo lo scorso 19 febbraio e nuovi appuntamenti sono già fissati per il 2 aprile, 18 giugno, 3 settembre e 15 ottobre 2017.

Il Presidente ha infine presentato l’anteprima del “XXIII Trofeo Marco Magelli”, da sempre evento di punta del sodalizio, previsto per il 30 settembre e 1 ottobre.

È stato ricordato inoltre, che il prossimo 10 settembre alla cerimonia d’inaugurazione della quinta rassegna “Artisti per NUVOLARI 2017”, che si terrà alla Casa Casa Museo Sartori di Castel d’Ario, presenzieranno, oltre ai dirigenti della AMAMS “Tazio Nuvolari”, numerose personalità di spicco del mondo delle quattro ruote e ovviamente, addetti ai lavori e appassionati.

Il consigliere Domenico Colella ha chiuso l’incontro parlando delle iniziative radunistiche e culturali: riprende la tradizione de “Il Mantovano Volante”, che in questa quinta edizione prenderà veste di raduno e sarà dedicato sia ad auto e sia a moto, con partenza a Castel d’Ario il 7 maggio, ed arrivo al Museo della Mille Miglia di Brescia, quale omaggio al novantesimo compleanno della Mille Miglia. Segue la nuovissima iniziativa per il 2017 chiamata “AMAMS CAFFÈ VELOCE”, ovvero incontro libero la domenica mattina con destinazione diversa, per il solo piacere di condividere la “passeggiata” tra appassionati. In ultimo, ma non per importanza, Domenico Colella ha ricordato che AMAMS sta organizzando un viaggio dal 12 al 14 maggio alla visita dei Musei Porsche e Mercedes a Stoccarda. Per tutti coloro che vorranno partecipare si dovrà dare conferma entro il 25 marzo. Tutte le informazioni si trovano su  www.amams.org – infoamams@amams.org o Tel.0376.648205

Qui di seguito l’elenco delle varie manifestazioni programmate:

criterium 2017.jpg

Per auto storiche organizzato da Amams Tazio Nuvolari per l’anno 2017.
Nonostante la volontà espressa a fine 2016 di interrompere per un anno gli eventi di Criterium, che avrebbe goduto così di un anno sabbatico, gli organizzatori non hanno potuto fare orecchie da mercante dinnanzi alle richieste di soci ed amici che hanno espresso la chiara volontà di tornare in pista grazie al campionato sociale.

Avrà una formula rivisitata che ci farà tornare un po’ alle origini e di goderne gli scopi per il quale nacque in un tempo lontano: l’associazionismo e la passione per le “vecchiette” abbinate ad un cronometro, senza trascurare la parte culinaria che saranno occasione di passare sane domeniche in compagnia a discutere tra un risotto e un centesimo.

Sono cinque gli eventi proposti,  tutti validi per stilare la classifica soci Amams di fine anno. Alcuni appuntamenti sono in fase di definizione, i luoghi saranno sempre caratteristici e il divertimento è assicurato. Il regolamento delle manifestazioni non ha subito cambiamenti di rilievo.

  • 19 FEBBRAIO CRITERIUM “ZERO” “Allenamento” con prove di abilità
  • 2 APRIlE CRITERIUM IN TOUR
  • 18 GIUGNO 6° TROFEO “l’IDEA DEL MAMO”Appuntamento valevole per redigere la classifica del Criterium
  • 3 SETTEMBRE CRITERIUM DEllE AZIENDE
  • 15 OTTOBRE 7° TROFEO “LAGO E COLLINE” Appuntamento valevole per redigere la classifica del Criterium

Per informazioni: www.amams.org Telefono: 0376648205 E-mail: infoamams@amams.org

amams caffè veloce.jpgC’è sempre il tempo per un caffé, perciò è nata l’idea di dedicare qualche domenica
mattina al ritrovo per un semplice caffè e per sgranchire le gomme alle auto.

Nessuna iscrizione, nessun impegno sportivo e il ritrovo sarà sempre nel parcheggio dell’ Open Spice a Borgo Virgilio, con destinazione diversa ogni volta e per una piazza nuova del mantovano.

Con la semplice scusa di prendere un Caffè Veloce e per poi tornare ognuno sulla la sua strada fino al prossimo appuntamento. Un modo questo, differente per fare Club, uscire e conoscere amici vecchi e nuovi.

Gli incontri saranno una volta al mese, fissati di volta in volta e consultabili sul sito di AMAMS. PRIMO APPUNTAMENTO il 5 marzo per un Caffè Veloce AMAMS a Marmirolo.

Per informazioni: www.amams.org  Telefono: 0376 648205 E-mail: infoamams@amams.org

il mantovano volante.jpgRitorna “Il Mantovano Volante”, omaggio alla Mille Miglia.

La Mille Miglia quest’anno compie novant’anni dalla sua prima edizione del 1927 e AMAMS vuole ricordare il memorabile pilota mantovano rendendo omaggio alla storica competizione alla quale Il Mantovano Volante ha preso parte.

Con il patrocinio del Comune di Castel d’Ario, del Museo Mille Miglia e della Scuderia Tazio Nuvolari Asia, domenica 7 maggio la manifestazione prenderà il via dal paese natale del Mantovano Volante, Castel d’Ario, per un raduno turistico culturale senza prove.

Collaborerà all’evento il “Gruppo tutto di traverso d’Epoca” di Borgo Virgilio, a sugellare un importante sodalizio iniziato nel 2016.

Potranno accedere sia le auto che le moto, che si vedranno “sfrecciare” lungo i colli morenici e per le strade della 1000Miglia fino a Brescia e ritorno.

Una giornata alla riscoperta del mito Nuvolari e Mille Miglia.

Per informazioni: www.amams.org  Telefono: 0376 648205

E-mail: infoamams@amams.org

asi moto show.jpg

raduno-auto-e-moto

Scarica il modulo di adesione

rullata selvaggia.jpgL’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche”Tazio Nuvolari”, come ogni anno il 2 giugno organizza la tradizionale “Rullata Selvaggia” .

La manifestazione è riservata ai micromotori d’epoca con trasmissione a rullo. Di fatto si tratta di un raduno di ciclomotori con potenza inferiore ad un Kilowatt che percorreranno in gruppo, su strade secondarie ed a una velocità inferiore ai 25 chilometri orari, un suggestivo tragitto.

Il ritrovo è previsto nel cortile della sede AMAMS Tazio Nuvolari in Via Mantova 1672 di Romanore.

È prevista una sosta pranzo e i partecipanti ammessi sono tutti quegli appassionati dagli 80 anni in giù.
Notevole successo delle scorse edizioni ha visto tra i partecipanti anche giovani ragazzi con la passione dei motori.

Per informazioni: www.amams.org Telefono: 0376 648205

E-mail: infoamams@amams.org

l'aquila d'oro.jpgRitorna “L’Aquila d’Oro”, lo Storico il raid dei motociclisti di AMAMS Tazio Nuvolari. Manifestazione turistico-culturale dedicata alla riscoperta del territorio e della sua storia, gode del patrocinio del Comune di Felonica e del Museo della Seconda Guerra Mondiale, quest’ultimo oggetto di visita e meta della manifestazione: un centro della memoria degli eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale.

Il museo raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali appartenenti al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino al passaggio del fronte nell’aprile 1945. Felonica rivestì un ruolo importante in quanto si trovò in posizione centrale rispetto agli attraversamenti del fiume da parte delle truppe germaniche in ritirata e successivamente il suo territorio rappresentò il settore di collegamento tra la 5ª Armata statunitense e l’8ª Armata britannica per quel che riguarda l’arrivo anglo-americano al fiume.

Un felice connubio di cultura, dando risalto ai musei del territorio e il motorismo, con 80 Km di strada da percorrere.

La partecipazione è libera, non è richiesta l’iscrizione ad alcun club motoristico e saranno ammesse le motociclette costruite entro il 1997 in linea con le norme di circolazione.

Si partirà dal Museo dei Vigili del Fuoco di Mantova (Largo Vigili del Fuoco) e si toccheranno i paesi di Cerese, Borgoforte, San Benedetto Po fino a Quingentole, con breve sosta nella centralissima e immensa piazza. Revere, Borgofranco, Carbonara, Sermide fino a Felonica e al suo Museo.

Per informazioni: www.amams.org Telefono: 0376648205

E-mail: infoamams@amams.org

il circuito del te.jpg

trofeo marco magelli.jpgL’Associazione Mantovana Auto e Moto storiche Tazio Nuvolari organizza la XXIII Edizione del “Trofeo Marco Magelli” che si svolgerà il prossimo 30 settembre e 10 ottobre.

L’evento è inserito a calendario nazionale delle manifestazioni ASI e sarà uno degli appuntamenti che concorreranno a redigere la classifica per la finale ASI di Regolarità Classica.

Alla manifestazione sarà possibile partecipare sia con la strumentazione meccanica, che quella digitale. La competizione è dedicata a vetture con Omologazione ASI o Carta FIVA, ma abbiamo deciso di lasciarlo aperto, come ormai accade sin dalla prima edizione, anche a vetture di particolare interesse storico prive di tali certificazioni.

Saranno due giorni ricchi, come accade da sempre con questo tipo di manifestazione, chi ha già partecipato alle scorse edizioni sa cosa AMAMS propone: panorami mozzafiato, strade divertenti da gustare, la buona cucina da assaporare in luoghi e in ville di particolare pregio storico, il tutto condiviso dalla passione per le auto d’epoca e senza tralasciare un pizzico di sana e leale competizione.

Il programma è in fase di definizione e a breve, sul sito www.amams.org, si troveranno tutte le informazioni a riguardo oltre che sulla pagina Facebook www.facebook.com/TrofeoMarcoMagelii

Per informazioni: www.amams.org  Telefono: 0376 648205

E-mail: infoamams@amams.org

 

Un pensiero su “MANTOVA – AMAMS “TAZIO NUVOLARI” HA PRESENTATO TUTTE LE INIZIATIVE E GLI EVENTI DEL 2017

  1. Mi sembra un cartellone ricco di iniziative ed eventi.Non resta che formulare gli auguri più sentiti agli organizzatori per il pieno successo di ogni manifestazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.