GOITO FESTEGGIA IL 169° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA SUL PONTE DELLA GLORIA

goito3

Domenica 2 aprile il Comune di Goito e i bersaglieri celebreranno il 169° Anniversario della Battaglia sul Ponte della Gloria e del Battesimo del Fuoco dei Bersaglieri. Da quest’anno l’evento è stato riconosciuto a livello nazionale per cui arriveranno diverse centinaia di bersaglieri in congedo da tutt’Italia, accompagnati dagli squilli delle fanfare di Viadana, Bergamo e Palazzolo sull’Oglio.

Su invito del sindaco Pietro Marcazzan, sarà prevista la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gioacchino Alfano e di numerose altre autorità civili e militari.

goito4

L’appuntamento è fissato per Domenica 2 Aprile a partire dalle ore 9.00 con l’adunata in Piazza Matteotti e già alle 9.20 partirà il corteo delle autorità da Piazza Gramsci per raggiungere Piazza Matteotti. Dopo la Santa messa delle 10.00 vi saranno i discorsi commemorativi sempre in Piazza Matteotti che apriranno alla sfilata nel centro storico e arrivo al ponte della Gloria con attraversamento al passo di corsa previsto per le 11.20 che si concluderà con la deposizione della corona al monumento del Bersagliere.

Alle 12.00 ci sarà il momento musicale con le Fanfare in Piazza Gramsci e Piazza Matteotti mentre alle 13.00 si terrà il consueto appuntamento gastronomico nominato rancio cremisi e alle 17 l’ammainabandiera.

Sabato 1 aprile verrà consegnato il medagliere nazionale dei bersaglieri al sindaco di Goito On. Prof. Pietro Marcazzan e in “Sala Verde” la premiazione dei vincitori del concorso scolastico con tema: i Bersaglieri, il senso civico e il bene comune”

(photo di repertorio)

(G.B.) 

 

Annunci

Rispondi