AMAMS Tazio Nuvolari – TAPPA STORICA DA CASTEL D’ARIO AL MUSEO DELLA MILLE MIGLIA DI BRESCIA

“Il Mantovano Volante”, ormai è uno degli eventi classici di AMAMS Tazio Nuvolari e lo scorso 7 maggio la 5^ edizione, svolatasi con il patrocinio del Comune di Castel d’Ario, del Museo Mille Miglia e della Scuderia Tazio Nuvolari Asia ha reso onore a due grandi miti della storia motoristica italiana e mondiale. Nella rinnovata veste di raduno, gli equipaggi si sono ritrovati a Castel d’Ario, in piazza Nuvolari dove Tazio Nuvolari è rappresentato al fianco di una Bugatti, opera dello scultore mantovano Andrea Zangani e realizzata nella ricorrenza del 50° anniversario della sua morte per andare a riscoprire la 1000 miglia, la sua storia nel museo ad essa dedicato.

L’insolito clima invernale – dichiarano gli organizzatori – non ha favorito gli equipaggi giunti su cabrio, spider e decappottabili e tantomeno il gruppo di motociclisti capitanato da Loris Lusuardi, che hanno scortato gli equipaggi durante tutta la giornata. Un ringraziamento particolare va a questi angeli custodi su due ruote, che hanno anche sfidato la pioggia per garantire ai partecipanti il più sereno dei raduni.”

Meteo clemente alla partenza, la colonna di auto si è mossa verso i colli morenici fino al bellissimo borgo medioevale di Castellaro Lagusello. Breve pausa e ripartenza sotto la pioggia, ma la voglia di arrivare al Museo della 1000 miglia ha fatto superare ogni intemperia.

La visita guidata, alla scoperta della storia della Corsa più bella del mondo nel 90° anniversario, ha appassionato i partecipanti svelando retroscena e curiosità che solo respirando questa atmosfera speciale si possono comprendere.  Molte sono state le suggestioni per gli ammiratori del Mantovano Volante, ed altrettanti gli aneddoti che hanno fatto rivivere la storia di questa corsa, dei suoi fondatori, dei suoi piloti, delle tragedie e dei successi in questi 90 anni.

Le auto esposte al museo sono stata la nobilissima cornice delle vetture dei partecipanti.

Il premio Vintage è andato alla Morris Minor 1000 del 1957, il premio per l’equipaggio più intrepido ai Coniugi Castagna giunti da Vicenza con la loro splendida Triumph GT 6 MKI, il premio Eleganza è stato consegnato dal Probo Viro Tiziano Darù che ha premiato la famiglia Mambrin, che ha partecipato in forze sulla loro stupenda Volkswagen Karmann Ghia.

premio Speciale il Mantovano Volante.jpg

Infine il premio Speciale il Mantovano Volante è andato ai ragazzi del Gruppo Tutto di Traverso, presenti con le loro youngtimer, premiati per la loro passione per le auto anni ’80 e per la grande attività che stanno svolgendo a favore del motorismo storico emergente.

Dopo il gustoso e piacevolissimo pranzo, i sinceri saluti dei partecipanti che entusiasti hanno ripreso la via di casa dandosi appuntamento al prossimo evento di AMAMS Tazio Nuvolari.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.