MANTOVA  – ROTONDA DI SAN LORENZO: mercoledì 17 maggio presentazione del volume “CHIESE MEDIEVALI”

quaderni di san lorenzo.jpg

CHIESE MEDIEVALI è il quindicesimo volume dei “Quaderni di San Lorenzo” e sarà presentato mercoledì 17 alle ore 21 alla Rotonda di San Lorenzo.  Tranne poche eccezioni, nei singoli volumetti si propongono studi su quattro chiese della città, in questo sono più numerose.

Tra le chiese qui esaminate, Santa Maria del Gradaro è l’unica ancora esistente ed officiata. Enrico Sartorelli, che ne fa fatto oggetto della sua tesi di laurea con uno studio ampio che considera i diversi interventi nel trascorrere dei secoli, concentra  qui il suo scritto dalla fondazione all’apparato decorativo del Duecento.

Claudia Bonora Previdi ripercorre a ritroso la storia di Sant’Antonio, a partire dal suo abbattimento in tempi recenti e dando conto delle successive destinazioni del luogo fino all’attuale -Centro Culturale Baratta- col supporto di mappe e delle cronache del tempo.

La concentrazione di edifici religiosi nel Medioevo, soprattutto nell’area del più antico insediamento della città può stupire: la civitas vetus vantava numerose chiese – tra cui la prima cattedrale e battistero- di cui oggi rimangono poche notizie e poche vestigia, ma Renato Berzaghi riesce a costruire una mappa ideale e a riunire le informazioni sparse in diversi documenti che le riguardano.

Per ultimo, il grande complesso di San Marco, oggi completamente riurbanizzato, che Carlo Togliani riesce  rendere leggibile attraverso una messe di citazioni, mappe e notizie.

I Quaderni di San Lorenzo sono un progetto editoriale che gode del patrocinio e del contrtibuto del Comune di Mantova.

L’incontro è aperto a tutti.

Info: Casa Andreasi tel. 0376.322297  –  345.1539547

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.