MILANO – SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE: “LA FABBRICA SPORCA” DI VITTORIO CARRERI

LA FABBRICA SPORCA.jpg

Giovedì 18 maggio alle ore 11, l’editore Nicola Sometti sarà a Milano, nella Sede del Consiglio Regionale (Palazzo Pirelli), per presentare l’importante lavoro di Vittorio Carreri dedicato al disastro di Seveso, di cui egli fu protagonista nella sua immediata gestione “LA FABBRICA SPORCA. La lezione di Seveso e degli altri comuni della Brianza milanese inquinati dalla diossina dello stabilimento Icmesa” (Ed. Sometti Mantova 2017)
Saranno presenti anche importanti testimoni istituzionali dell’epoca, che ricostruiranno una vicenda complessa e determinante per il nostro paese.

Quarant’anni dopo il terribile incidente dell’Icmesa la lezione di Seveso viene raccontata da Vittorio Carreri, che in quei giorni difficili fu chiamato a gestire l’emergenza dei territori contaminati dalla diossina e l’evacuazione delle popolazioni colpite.
Non si tratta solo di un racconto di quei giorni febbrili ma un’analisi a tutto campo, a colpi di dati e ricerche internazionali, che dimostrano nei fatti il grande lavoro messo in campo dalle istituzioni dell’epoca in anni difficili.

L’esperienza sul campo del medico e funzionario mantovano è raccontata nel libro La fabbrica sporca, dato alle stampe da Sometti nelle scorse settimane, che giovedì 18 maggio sarà presentato al Palazzo Pirelli di Milano, sede del Consiglio Regionale (ingresso da via F. Filzi 22).

Nella Sala del Gonfalone intervengono, con l’autore e l’editore, gli amministratori dell’epoca e professionisti della prevenzione sanitaria: Gaetano Maria Fara, professore emerito Università Sapienza di Roma; l’autore della prefazione Giuseppe Guzzetti, il presidente della Fondazione Cariplo, già presidente della Regione Lombardia nel 1976 Roberto Vitali, già Presidente della Provincia di Milano, responsabile dell’attuazione dei programmi regionali di bonifica per i comuni contaminati Nanni Rossi, già assessore regionale alla Sanità Giorgio Cosmacini, medico e storico della medicina Pier Alberto Bertazzi, medico del lavoro e responsabile della valutazione sanitaria delle popolazioni colpite dall’evento Icmesa dal 1976 a oggi
Bruno Pesenti, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione sanitaria ATS Bergamo.

L’incontro è presieduto da Sara Valmaggi, Vice Presidente del Consiglio Regionale.

La partecipazione è libera.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.