MANTOVA – IL 9 LUGLIO L’ESTATE MUSICALE DEL CONSERVATORIO APRE IL SIPARIO

estate musicale

Giunta alla sua XVII edizione, la rassegna di concerti “Estate musicale del Conservatorio 2017” – a cura del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e dell’Associazione Amici del Conservatorio di Mantova – prende il via domenica 9 luglio accompagnando con il canto gregoriano la S. Messa in Duomo presieduta dal Vescovo Mons. Marco Busca. La rassegna prevede poi 16 concerti che accompagneranno l’estate mantovana in Conservatorio, e terminerà al Teatro Sociale con il Concerto dell’Orchestra il 16 settembre.

2000 – 2017: nelle estati di questi diciassette anni il Conservatorio di Mantova si è speso non solo per la promozione e divulgazione della musica, ma anche per far conoscere il lavoro che all’interno dell’istituzione viene svolto in vista della formazione di giovani talenti che, inseriti in un costante processo evolutivo, oggi rappresentano il frutto dei nuovi ordinamenti accademici.

Sempre più numerosi sono i vincitori di concorsi nazionali ed internazionali invitati ad esibirsi nei concerti dell’estate; attualmente si nota anche una significativa partecipazione di allievi interni, coinvolti in un prezioso confronto che stimola l’evoluzione musicale personale ed è in grado di portare a livelli qualitativi di gran pregio.

L’area internazionale di provenienza di alcuni giovani ospiti permette inoltre di conoscere e valutare la situazione della didattica musicale in altri paesi e dà così modo di riflettere su realtà locali, rendendosi conto che anche queste possono sicuramente essere inserite in àmbiti di alto profilo.

Fondamentale e particolarmente stimolante risulta come sempre la partecipazione nella stagione estiva di diversi docenti, che offrono non solo al pubblico, ma soprattutto ai propri allievi il frutto concreto delle proprie capacità artistiche.

“Quest’anno ad inaugurare la stagione estiva sarà una Santa Messa celebrata dal Vescovo di Mantova, Monsignor Marco Busca. Dichiarano il M° salvatore Dario Spanò, Direttore del Conservatorio, la Prof.ssa Francesca Zaltieri, Presidente del Conservatorio e il M° Giordano Fermi, Presidente dell’Associazione Amici del Conservatorio – La celebrazione avrà come cornice musicale quel canto gregoriano che con la sua profonda spiritualità accompagna degnamente l’atto liturgico, e coinvolgerà come cantori i giovani musicisti allievi del Corso Estivo di Canto Gregoriano organizzato in Conservatorio.

Gli incontri musicali successivi daranno sempre spazio a giovani vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Non poteva mancare un ulteriore omaggio del Conservatorio a Claudio Monteverdi, nel quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita: una nuova realtà sorta proprio quest’anno in Conservatorio, il Gruppo Madrigalistico, proporrà infatti un delicato ed impegnativo programma interpretato da allievi e docenti del Campiani.”

“Siamo certi – concludono gli organizzatori – che i diversificati percorsi musicali che solisti, gruppi vocali e strumentali, orchestra d’archi e orchestra sinfonica tracceranno da luglio a settembre sapranno anche questa volta interessare ed allietare l’estate musicale del pubblico mantovano.”

I concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, ad eccezione del concerto dell’Orchestra del Conservatorio previsto il 16 settembre al Teatro Sociale di Mantova

Consulta il  Libretto Estate_17 LR

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova Via della Conciliazione, 33 — Tel. 0376.368362

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.