MANTOVA – “DONNE IN ROSA MANTOVA”: torna la Rassegna dei più importanti Vini Rosati Nazionali e Francesi

donne in rosa.jpg

Sabato 16 settembre la Notte Bianca si tinge di Rosa: appuntamento con la III edizione della rassegna “DONNE IN ROSA MANTOVA”, evento organizzato da ONAV Mantova. Nella serata più glamour del centro cittadino, dove lo spettacolo non è solo divertimento, ma è anche arte e musica con artisti di strada, spettacoli, animazione, bancarelle di ogni genere e negozi aperti, le Donne di ONAV Mantova renderanno questo appuntamento un’ imperdibile sosta, dove verranno presentate all’assaggio oltre 120 etichette inedite del mondo dei Vini Rosè nazionali ed internazionali.

Un progetto nato nel 2015 grazie all’idea di quindici donne e che oggi sono arrivate a ventitre. Una vera e solida presenza le assaggiatrici della sezione mantovana, che con orgoglio, caparbietà, rappresentano il vero intimo segreto di questa kermesse unica nel suo genere, la passione per il vino.

donne in rosa3.jpgSarà infatti la suggestiva location della “Loggia del Grano” di Palazzo Andreani, sede della Camera di Commercio Mantovana, ad ospitare sabato 16 settembre dalle 11.00 alle 23.00 un non stop d’assaggi singolare.
Ben dieci le aree rappresentative del territorio italiano e francese presenti alla manifestazione, ognuna delle quali sarà rappresentata da esperte degustatrici O.N.A.V. che avranno il compito di guidare i winelovers alla scoperta dei migliori vini rosati d’europa.

donne in rosa 4.jpgGrazie alla collaborazione del M° Andrea Albertini, la degustazione sarà resa suggestiva dalla straordinaria cornice musicale di Rhapsody in Rose. Atti sonori interpretati dal ‘Duo VenusLivia Alexandra Hagiu al violino e Vittoria Primavera al pianoforte, che con le loro armonie sonore dalle ore 16.00 alle 20.00, legheranno le emozioni più vere dell’assaggio alla piacevolezza personale, sviluppate da un raffinato calice di vino rosato.

donne in rosa2.jpg

L’eleganza e l’astrattismo dei dipinti di Marinella Rapetta e di Elena Bombana, e dell’artista floreale Erika Chilesi regaleranno alla Loggia un nuovo vestito artistico. Linee, colori e profumi inebrieranno la sede e le doneranno purezza e sontuosità.

Marinella Rapetta (Meryx). Artista eclettica dal senso dell’infinito. Nell’opera finita o non finita traspare una Marinella surreale, una Marinella iperrealista che tra l’incanto e la follia dei colori delle sue figure femminili ci conduce in un mondo interiore caratterizzato da forti contrasti.

Elena Bombana. Mantovana d’appartenenza. Formazione tecnica e pittrice per passione, appartenente alla corrente figurativa, spesso strizza l’occhio all’astratta. Gioca con le linee e i contorni per deformazione, prediligendo il corpo – quello femminile la esalta di più – come soggetto in tutte le sue innumerevoli declinazioni. Spesso lavora di sintesi, ama la fusione dei corpi e risaltarne l’essenzialità con l’uso di giochi cromatici che rendono contemporanei i suoi lavori.

DONNE IN ROSA MANTOVA si propone di costruire una rete dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità attraverso le tante aziende vinicole presenti.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali e si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 23:00.
Ingresso gratuito. Percorso degustativo €12,00 (€7,00 per gli associati ONAV, AIS, FIS, FISAR). Informazioni: mantova@onav.it

Annunci

Rispondi