MILANO – PRESENTATA A PALAZZO PIRELLI L’ANTICHISSIMA FIERA DELLE GRAZIE

BOZZETTO1

Presentata a Palazzo Pirelli – Consiglio Regionale di Regione Lombardia di Milano nell’ambito del progetto Ersaf per contesto storico, enograstronomico e paesaggistico della 559ª edizione dell’Antichissima Fiera delle Grazie di Curtatone che si terrà dal 12 al 16 agosto. La Fiera, con il suo mix unico di sacro, arte, cultura e gastronomia, avrà il suo momento clou: come vuole la tradizione, nella notte fra il 14 e il 15 agosto che dal 1973 raccoglie ogni anno più di 150 artisti provenienti da tutto il mondo.

I “Madonnari”, pittori che dipingono con gessetti colorati sull’asfalto, creano grandi riproduzioni di quadri famosi d’arte sacra o immagini di propria fantasia dedicate alla Madonna. Il concorso prende il via la notte del 14 agosto. Il Vescovo di Mantova benedice i Madonnari e i gessetti che gli artisti useranno e il loro lavoro continua imperterrito fino al pomeriggio di Ferragosto. Le opere lasciate poi in balia degli eventi atmosferici, sono destinate a sciogliersi al primo acquazzone, rimanendo fedeli, nella loro stesura iniziale, solo negli scatti fotografici delle circa duecento mila persone che ogni anno la piccola frazione ospita.

La manifestazione, patrocinata tra gli altri proprio da Regione Lombardia.
Iniziative come queste promuovono una caratteristica unica nel mondo del nostro territorio, che gli altri Paesi stanno scoprendo sotto il profilo economico-turistico nell’ambito del turismo esperienziale. Lavoreremo dall’anno prossimo per promuovere questo evento sul panorama internazionale“. Lo ha specificato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala a Palazzo Pirelli in occasione della presentazione del 45esimo incontro nazionale dei madonnari, unitamente all’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini.

Presenti all’incontro Carlo Bottani, sindaco della città di Curtatone, accompagnato da Federico Longhi, vice sindaco della Città di Curtatone, assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Politiche giovanili, da Cinzia Cicola, assessore all’Ecologia, Patrimonio e Attività produttive della Città di Curtatone e da Mariangela Cappa, vincitrice dell’edizione 2016 del 44° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie.

Il vivere le tradizioni, l’arte, la cultura dei nostri territori costituisce un’esperienza a tutto tondo per i turisti. Durante la nostra missione negli Stati Uniti abbiamo appreso che colossi come AirBnB ci hanno chiesto di segnalare eventi come questo perché vogliono lanciarsi a capofitto su questo settore, superando il turismo più tradizionale. I miei complimenti vanno all’amministrazione comunale e al sindaco di Curtatone Carlo Bottani per aver saputo valorizzare questa manifestazione” – ha concluso il vicepresidente Fabrizio Sala.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.