ESTATE ALLE BERTONE – ROBERTO TOMBESI TRIO in concerto con “Musica sulle ali delle cicogne”

roberto-tombesi-1.JPG

Con un omaggio al tema “Musica sulle ali delle cicogne”, tornano le sonorità sotto le stelle nella cornice naturale di Parco Bertone. Domenica 6 agosto, il Roberto Tombesi Trio, composto da Giancarlo Tombesi al contrabbasso, Alessandro Arcolin alle percussioni e Roberto Tombesi al canto, organetto e mandola, si esibirà nel concerto “In ‘sta via”, un intenso viaggio nella tradizione musicale veneta e nord adriatica, a sottolineare le contaminazioni che legano i popoli del mare lungo la rotta percorsa dalle cicogne delle Bertone nelle loro migrazioni stagionali.

L’evento è inserito nella rassegna di spettacoli “Estate alle Bertone”, promossa da Parco del Mincio in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Te.

roberto-tombesi-2.JPG

Etnomusicologo, organettista, polistrumentista e cantante, Roberto Tombesi è uno degli storici protagonisti del folk italiano: affiancato dal fratello Giancarlo al contrabbasso e da Alessandro Arcolin alle percussioni, alle Bertone presenterà un repertorio pieno di suggestioni etniche e di variopinte musicalità, che riunisce canzoni tipiche della zona pedemontana veneta della laguna e del delta del Po, danze di corteggiamento, suite di manfrine, balli istro-greco-veneti e quadriglie finali.

L’appuntamento musicale ha lo scopo di rievocare in musica i lunghi viaggi che stagionalmente compiono le maestose cicogne bianche, ora di stanza al Parco Bertone grazie al progetto di reintroduzione attuato dal parco del Mincio nel verde del giardino romantico. La serata è realizzata dal Parco del Mincio con l’organizzazione tecnica dell’associazione Blue Train.

Il concerto ha inizio alle ore 21:30, ingresso serale alle Bertone € 4,00. Durante la serata sarà inoltre  aperto al pubblico il Ginkgo Garden bio bar, che propone bevande e spuntini biologici a Km zero.

Annunci

Rispondi