GUASTALLA – ARRIVA LA 21ª EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI ENO-GASTRONOMICI BIOLOGICI TIPICI E DIMENTICATI

piante e animali perduti.jpg

Guastalla (RE), piccola capitale gonzaghesca sul Po a pochi chilometri da Mantova, Reggio Emilia e Parma il 23 e 24 settembre accoglie la tradizionale “Piante e animali perduti”, mostra mercato di prodotti artigianali con 500 espositori. Animazioni, giochi antichi, incontri, laboratori e mercato del vintage. Per due giorni le vie e le piazze della cittadina si trasformeranno in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici “Il Giardino delle galline” e da allevamento.

Accanto alle preziose mostre pomologiche – allestite da istituti agrari che studiano e ripropongono dal passato numerose varietà di mele, pere, uva, fichi e altri frutti stagionali; fiori antichi di rara bellezza, ornano i cinquecenteschi portici di corso Garibaldi, mentre pecore, galli e galline, maiali, bovini e asini vivacizzano, con i loro movimenti e i suoni inusuali, la piazza principale della città.

I convegni organizzati in occasione dell’evento rappresentano un’importante occasione per approfondire tematiche relative all’agricoltura.

La Mostra mercato “Piante e animali perduti” è uno degli eventi italiani più attesi dagli appassionati del verde che vuole promuovere la conoscenza della biodiversità, di specie vegetali e animali tradizionali o a rischio estinzione, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e a nuovi stili di vita.

Orari: dall’alba al tramonto. Tariffe:Euro 3,00

Ingresso gratuito per residenti nel comune di Guastalla (dietro presentazione di documento di identità valido), espositori, bambini con altezza inferiore a metri 1.00, disabili, accompagnatore per ciascun disabile che ne presenti la necessità, militari e forze dell’ordine.

http://www.pianteeanimaliperduti.it/

(La Redazione)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.