GONZAGA – APRONO I CANCELLI DELLA FIERA MILLENARIA ESPRESSIONE DELL’AGROALIMENTARE DI QUALITÀ

millenaria2017

Parte domani (sabato 2 settembre) l’edizione 2017 della Fiera Millenaria di Gonzaga, che si presenta in una nuova veste, sia nel percorso espositivo con l’inserimento del nuovo padiglione fieristico, sia nella formula: più spazio all’agroalimentare e alla valorizzazione dei prodotti tipici e della cucina mantovana. Il cuore della manifestazione è, infatti, Mantova Golosa, il padiglione dedicato al “made in Mantova” d’eccellenza. Debutta la novità Millenaria Bio, con il padiglione 1 dedicato a biologico e biodiversità, con stand e un ricco calendario di incontri; domani si parlerà di erbe spontanee (ore 20) e canapa (ore 21). Al bio è dedicato anche il convegno di domani: “Biologico: da nicchia a boom di mercato” (ore 19.30 Sala Convegni).

La serata nello spazio eventi di Mantova Golosa è dedicata al Lambrusco (ore 21), mentre al Confagricoltura Village c’è la degustazione di Parmigiano Reggiano (ore 19).

Spettacolo con lo show equestre dedicato alle razze italiane Bardigiano e TPR (ore 17), in collaborazione con Ama. Le attività del settore equestre proseguono con i laboratori di Christiane Moeller, specializzata in psicologia degli animali e gestione dei cavalli problematici (ore 17-19).

Per chi cerca l’adrenalina c’è la spettacolare gara dei super-trattori fino 3.500 cv (ore 19). Infine, per i più piccoli apre il padiglione Bimbi…naria con giochi, laboratori e il Tour alla scoperta di sapori e profumi presenti in fiera (ore 18).

La Millenaria prosegue, poi, per 9 giornate fino a domenica 10 settembre. Domenica mattina (ore 10 partenza da Via Fiera Millenaria – sede uffici) inaugurazione ufficialeinsieme agli Assessori regionali Gianni Fava (Agricoltura) e Mauro Parolini (Sviluppo Economico). Martedì alle 21, invece, l’atteso showcooking di Simone Rugiati, testimonial della Millenaria 2017.

PROGRAMMA DI SABATO 2 SETTEMBRE

 SHOW EQUESTRE CON CAVALLI TPR E BARDIGIANI

  • Sabato 2 ore 17,00 (Ring Zootecnico)

La zootecnia legata al settore equestre si fa spettacolo con uno show che coinvolge cavalli di razza TPR-Cavallo da Tiro Pesante Rapido (una razza nata per il lavoro agricolo) e Bardigiani, allo scopo di presentarne tutte le qualità attraverso dimostrazioni spettacolari. Lo spettacolo verte, quindi, sulle razze italiane. In pista, i cavalli saranno protagonisti di vari numeri, in cui interagiranno con i loro istruttori mostrando le loro abilità e mostreranno le tecniche tradizionali degli attacchi.

  • ore 17,00 Piazza Grande

1° TROFEO FIERA MILLENARIA “LA NOTTE DEI CAMPIONI”

Gara di distensione su panca, in collaborazione con la federazione WDFPF Italia, valida per la preparazione agli Europei di specialità.

  • ore 17,00-19,00 e Domenica 3 ore 10,30-19,00 (Ring di prova)

LAQUUS. Dimostrazioni di relazione uomo-cavallo con Christiane Moeller

Quest’anno, la sezione equestre della Fiera Millenaria, ha il piacere di ospitare Christiane Moeller, fondatrice del metodo “Laquus” per la gestione dei cavalli giovani o particolarmente problematici. La tedesca Christiane Moeller ha fondato questa tecnica nel 2009, basandosi sulla psicologia del comportamento equino e della relazione dell’uomo con il cavallo. Christiane mostrerà le fondamenta per un corretto e sereno approccio al cavallo, soprattutto nel caso di soggetti che manifestano alcune difficoltà (rifiuto della sella, paure specifiche) o di soggetti giovani che vanno preparati alle richieste dell’uomo (doma, caricamento sul trailer, gestione di scuderia, etc.).

  • ore 19,00 Area Grandi Eventi

SPEED RACING PULLING

Torna alla Millenaria l’appuntamento con lo show spettacolare di trattori e autocarri potentissimi, fino a 3.500 cv, che si sfideranno trascinando un rimorchio zavorrato su di una pista in terra battuta. Dalle 17 sarà possibile assistere alle prove, mentre alle 19 inizierà la gara vera e propria.

  • ore 19 (Confagricoltura Village)

DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DEL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO con Aldo Bianchi (Servizio Tecnico Parmigiano Reggiano).

  • ore 19,30 (Pad. 0 Sala Convegni)

BIOLOGICO: DA NICCHIA A BOOM DI MERCATO – Dalla teoria alla pratica

Convegno a cura delle redazioni di Nova Agricoltura e Terra e Vita (Edagricole)

In questa edizione la Millenaria dedica uno spazio particolare al Biologico, protagonista di un’area dedicata all’interno del padiglione 1. Questa nicchia di mercato riscuote un interesse crescente nel pubblico e rappresenta un’opportunità per gli agricoltori.

Intervengono: Roberto Pinton (segretario Assobio): Tutti i numeri di un mercato in forte crescita; Paolo di Francesco (presidente La Buona Terra, Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici): L’evoluzione della normativa nazionale ed europea; Fabrizio Piva (Amministratore Delegato Ccpb): Certificazioni e controlli per un prodotto sicuro; Carlo Triarico (presidente Associazione per l’agricoltura biodinamica): Il biodinamico è “scienza” e non stregoneria; Diego Pagani (presidente di Conapi Consorzio nazionale apicoltori, Melizia): Biodiversità e biologico. L’importante ruolo delle api; Andrea Calgaro (tecnico di campo/commerciale produzioni biologiche Agricola Grains): Come si passa al biologico; Marco Serventi (Associazione per l’agricoltura biodinamica): Come organizzarsi per diventare agricoltori biodinamici. Modera Alessandro Maresca, giornalista di Terra e Vita (Edagricole – Tecniche Nuove).

  • ore 20,00 – Domenica 3 ore 19,00 – Lunedì 4 e Martedì 5 ore 21,00 (Ring)

GIMKANA WESTERN

Prove di velocità e abilità a cavallo basate su una delle principali specialità del rodeo. I cavalli dovranno districarsi in un percorso con ostacoli, slalom e altre prove di abilità.

 

  • ore 20,30

“LAMBRUSCO MANTOVANO doc: 100 di questi 30” (su invito)

a cura di TeleMantova

Conducono Matteo Bursi (Telemantova) e Cornelio Marini (Accademia Gonzaghesca degli Scalchi). Ospiti: Luciano Bulgarelli (pres. Consorzio Vini Mantovani), Maurizio Castelli (ex Assessore all’Agricoltura Provincia di Mantova), Massimo Randon (pres. CNA Mantova), Vanni Bosi (pres. Bunden in Piasa) e i blogger di I Love Italian Food.

  • ore 21,30 Piazza Grande

FISICAMENTE ZUMBA A 1.000

Ospiti i maestri Juan Miguel da Santo Domingo e Mauro Langiu.

Sabato 2, Lunedì 4, Martedì 5, Sabato 9 alle ore 18,00

  • Domenica 10 alle ore 10,30

BIMBI…NARIA TOUR

A cura di Coop Tante Tinte.

Percorso a tappe alla scoperta dei sapori, profumi, colori delle “cose buone” del nostro territorio, attraverso le varie aree della Millenaria.

Una guida accompagnerà gruppi di massimo 10 bambini. Età consigliata: bambini dai 6 ai 10 anni. La presenza dei genitori è facoltativa. Durata: 1 ½ ora circa. Punto di iscrizioni, partenza e arrivo: padiglione 7 spazio Baby parking.

ORARI:

Sabato 2 dalle 17 alle 23.30.

Domenica 3, Sabato 9 e Domenica 10 dalle 9.30 alle 23.30.

Lunedì 4, Martedì 5, Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 dalle 17 alle 23.30.

BIGLIETTI:

6 euro lun-mar-mer-giov-ven

8 euro saba-dom

gratis fino a 12 anni; 3 euro da 13 a 17 anni.

Annunci

Rispondi