MANTOVA – ALTERNANZA DAY AL MANTOVA MULTICENTRE

ALTERANZA SCUOLA LAVORO

Alternanza Day. Proposte in rete per programmare alternanza di valore”, venerdì 20 ottobre al MaMu (Mantova Multicentre), sala L’Oltrepo’ Mantovano, in largo Pradella 1/b. Nell’ambito dell’iniziativa proposta da Unioncamere, la Camera di commercio di Mantova organizza un incontro per presentare gli strumenti per l’Alternanza Scuola Lavoro che il sistema camerale mette a disposizione di imprese, istituti scolastici e altri soggetti coinvolti.

L’incontro è strutturato in due parti: la prima è funzionale a introdurre le opportunità strumentali e finanziarie messe in campo dal sistema camerale e dalla Camera di commercio di Mantova, la seconda intende invece introdurre i laboratori di programmazione tematici che saranno promossi nei due mesi successivi al fine di costruire proposte di alternanza innovative e finalizzate ai bisogni e alle opportunità del territorio.

L’orario di inizio è alle 14.30, con la registrazione dei partecipanti, mentre alle 15 aprirà i lavori con un saluto il Presidente Camera di commercio Carlo Zanetti seguito da quelli di Patrizia Graziani,  dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, di Francesca Zaltieri, consigliere delegato della Provincia di Mantova, e di Paola Bruschi, dirigente responsabile della Rete Alternanza.

Nella prima parte sono previsti, in apertura, il contributo del Segretario Generale Marco Zanini sul tema “Sistema camerale per l’alternanza: dall’attribuzione della funzione alle opportunità per il territorio. La funzione e le strategie del sistema camerale per l’Alternanza” seguito da “Il Registro Alternanza Scuola Lavoro” di Pierangelo Gatto di Infocamere, e dalla presentazione del bando “Storie di alternanza” per le scuole a cura di  Nicoletta Perini dell’azienda speciale della Camera di commercio PromoImpresa – Borsa Merci e di quello “Alternanza Scuola Lavoro 2017/18” per le imprese con  Claudia Saccani della Camera di commercio di Mantova.

Nella seconda parte, a partire dalle 16.30, sarà la volta di “Proposte operative per una programmazione integrata dell’alternanza. Alternanza e valore per il territorio: esperienze e proposte per un’Alternanza Civica” di Marina Bordonali, dirigente del Liceo Scientifico Belfiore, “Alternanza e innovazione digitale: verso una programmazione di rete del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità” di Maria Teresa Barzoni, dirigente dell’Istituto San Giovanni Bosco – Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, “Alternanza e inclusività: orientamento, alternanza e accompagnamento mirato per gli alunni disabili” di Massimo Pantiglioni, dirigente dell’Istituto Strozzi – Centro Territoriale di Supporto.

Seguiranno gli eventuali interventi dal pubblico. La chiusura dei lavori è prevista per le 17.30. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line sul sito www.mn.camcom.gov.it.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Mantova, l’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Mantova e la Rete Alternanza Suola Lavoro.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa inviando una mail all’indirizzo urp@mn.camcom.it oppure telefonando al numero  0376 234331.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.