MANTOVA – THE BIG DRAW FESTIVAL: PER TUTTI COLORO CHE AMANO DISEGNARE

big-draw festival

Cartografie migranti nasce da un’incontro tra una designer, Silvia Lanfranchi, una scenografa, Arianna Maiocchi ed una atelierista metodo Munari, Serena Zampolli, in collaborazione con MantovaPlayground. Così inizia il viaggio, con un “laboratorio” creativo aperto a tutti dai 3 ai 99 anni alla scoperta delle possibilità espressive del segno e della sua contaminazione avvicinandolo al colore solido e alla mappatura dei luoghi.

Sabato 7 ottobre alle 15 alle 18, in Piazza Leon Battista, verrà allestito un atelier cartografico a cielo aperto dove la parola incontra la traccia, il gesto fa amicizia con il colore nero e la carta fluorescente prenda vita.

Percorsi di sogni e di segni in evoluzione dal “bi” al e “tridimensionale” per creare nuove mappe tutte da esplorare. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo speciale offerto da Carta Fabriano in occasione del #TheBigDraw festival che è in corso in tutta Italia dal 15 Settembre al 16 Ottobre.

The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati.

The Big Draw è pensato per chi ama disegnare, per gli appassionati che non lasciano la matita nemmeno in età adulta, ma è anche, e soprattutto, per chi è convinto di non poter disegnare… e si sbaglia!

The Big Draw nasce in Inghilterra e raduna ogni anno 300.000 persone solo in territorio inglese, ma l’obiettivo è molto più grande: espandere la giornata del disegno in tutto il Mondo. Fabriano sostiene il Festival del disegno portando il Big Draw in Italia.

A Milano la prima tappa del festival è stata il 16 e il 17 settembre, ospitando ai Giardini Indro Montanelli i grandi nomi dell’illustrazione: da Alessandro Sanna a Giulia Orecchia, dalla Chiara Carrer a James Clough.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.