MANTOVA – ASS. UKIGUMO: Lezione Introduttiva all’Ikebana

lezione di ikebana

Si terrà sabato 25 novembre alle ore 14,45 presso l’Associazione Ukigumo di Mantova (via Santa Marta 7), una lezione introduttiva all’Ikebana. Le lezioni sono tenute dal Nord Italia Study Group (Gruppo di Studio Ufficiale ed Autorizzato dalla Sede di Tōkyō). La lezione è propedeutica al primo livello della Scuola Sogetsu di Tokyo ed è aperta a tutti, senza limitazioni di età e di conoscenza degli argomenti trattati.Argomenti del Corso: brevi cenni storici, lavoro pratico su stile moribana base e “freestyle” (stile libero).

 

 

Ikebana, per come lo conosciamo, comparve per la prima volta nel periodo Muromachi (da fine 14° secolo a metà 16° secolo). Fu durante questo periodo che si stabilì molto di ciò che sarebbe diventato arte tradizionale giapponese con i suoi canoni bellezza.

Lo stile Shoin dell’architettura, la cerimonia del tè, Ikebana, il teatro del Noh, i versi renga e lo stile dei giardini ebbero tutti la loro origine nell’era Muromachi. Questo non fu tuttavia un  fiorire spontaneo della cultura popolare.

ikebana.jpg

Il materiale viene fornito dall’Associazione che al termine della lezione, rilascierà attestato di partecipazione.

L’arte dell’Ikebana è rivolta proprio a tutti. A coloro che hanno passione ed amore per le piante e i fiori, a coloro che la vedono come un’arte creativa, a coloro che la vivono come un’arte decorativa e a coloro che la interpretano come un’arte contemplativa.

In qualunque caso l’Ikebana è capace di manifestare e mettere in essere la capacità e la sensibilità di ognuno.

Ikebana è anche giocare e divertirsi con i fiori.

Iscrizioni entro mercoledì 22 novembre 2017

Info e iscrizioni: Mobile: 3381242085

(GB)

 

Annunci

Rispondi