MANTOVA – ipnosi, suggestione e psicoterapia dinamica: alla libreria IBS+ Libraccio GIANCARLO ODINI presenta HIPPOLYTE BERNHAEIM

HIPPOLYTE BERNHAEIM.jpg

Venerdì 24 novembre alle 18 alla libreria IBS+ Libraccio di (Mantova via Verdi 50), lo psicoterapeuta e formatore Giancarlo Odini presenta HIPPOLYTE BERNHAEIM – Della suggestione nello stato ipnotico e nello stato di veglia, edizione italiana del testo del 1884 (Hippolyte Bernheim, De la suggestion dans l’état hypnotique et dans l’état de veille). La traduzione è di Arturo Biondelli.

Con il curatore Giancarlo Odini intervengono la docente Lorena Guiducci e il presidente del Consultorio Familiare dott. Gabrio Zacchè.

Bernheim, neurologo francese di fine Ottocento e figura centrale per lo sviluppo delle scienze psicologiche, con questa pubblicazione mise la pietra fondativa della Scuola detta di Nancy e diede un impulso decisivo allo sviluppo dell’ipnosi, la suggestione e la psicoterapia dinamica. Il testo ebbe una notevole influenza sui contemporanei e in particolare su Sigmund Freud, che seguì Bernheim per molto tempo durante la sua ricerca sulla psicoanalisi, e ancora oggi rimane un lavoro fondamentale per l’approfondimento e lo studio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.