BUSCOLDO – TEATRO VERDI: “MATILDE & MATHILDA”. CONFRONTO TRA DONNE CON L’ACCADEMIA TEATRALE CAMPOGALLIANI

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si tradurrà venerdì 24 novembre a Buscoldo (Curtatone – Mn) in un momento artistico culturale che offrirà alle persone più di un motivo di riflessione su un fenomeno che sta assumendo proporzioni incredibili. Al Teatro Verdi per l’occasione, infatti, sarà portato in scena dagli attori dell’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” lo spettacolo dal titolo “Matilde & Mathilda” tratto da un testo dell’autrice virgiliana Edgarda Ferri.

L’appuntamento è proposto dal Comune di Curtatone, in collaborazione con la Pro loco, il biglietto d’ingresso sarà di 5 euro e l’inzio dello spettatocolo avverrà alle 21.

In questa rappresentazione s’intrecciano le voci della Grancontessa e l’altra Matilde in un dialogo sospeso nello spazio e nel tempo, accompagnato da musiche e coreografie.

Una storia che parla di un confronto tra Donne che, annullando le distanze tra loro, si riconoscono in un noi nella consapevolezza della propria dignità, amor proprio e amaro peso della condizione femminile in relazione alla società.

cristina de biasi, chiara olivieri e serena zerbetto

L’intento dei promotori della serata è ovviamente quello di sensibilizzare le persone di tutte le generazioni dinanzi ai drammi che vengono vissuti dalle donne che rimangono vittime, in moltissimi casi all’interno delle mura domestiche, di prevaricazioni, violenze e angherie, fisiche e psicologiche,

Purtroppo in questi anni il ripetersi con una frequenza sempre più crescente di questi atteggiamenti incompatibili con il rispetto delle dignità della persona hanno richiesto un intervento di nastura legislativa.

Un intervento che però, per quanto apprezzabile nel suo spirito, non sembra aver creato le condizioni per una riduzione dei casi, vedi le quotidiane aggressioni e femminicidi riportati dal mondo dell’informazone.

A questo punto c’è forse bisogno di un ulteriore salto culturale.

Un salto culturale determinato dall’impegno profuso da molti soggeti nel tentativo di sesnibilizzare i singoli, a partire dalla nuove generazioni, nei confronti di un tema così delicato.

Anche l’iniziativa buscoldese, inserita nel contesto della Giornata Internazionale contro le violenze sulla donna va quindi nella direzione di toccare le corde emozionali delle persone perché comprendano il valore dello sforzo che si sta ponendo in essere per debellare questo fenomeno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni dei biglietti è possibile contattare l’ufficio servizio sociali del Comune di Curtatone allo 0376/358070 oppure scrivendo ad assistenza@curtatone.it

(Paolo Biondo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.