MANTOVA – TEATRO CONTEMPORANEO al CINEMA DEL CARBONE: Eresia della felicità- le cinque giornate di Milano”

CatturaMarco Martilelli (foto Claire Pasquier9
Nell’ambito della rassegna “Visioni di teatro contemporaneo” mercoledì 29 novembre alle ore 21.15  al Cinema del Carbone di Mantova si terrà la proiezione del film documentario di Alessandro Penta “Eresia della felicità- le cinque giornate di Milano”.
Alla proiezione sarà presente Alessandro Argnani, attore del Teatro delle Albe.
Il film è la documentazione del bellissimo e intenso lavoro che il Teatro delle Albe di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari fa con i ragazzi e gli adolescenti grazie alla  “NON SCUOLA”.

Un plotone di 200 adolescenti in maglia gialla diretti da Marco Martinelli ha imbracciato i versi del poeta russo Vladimir Maiakovskij, scritti quando lui pure era un giovane ribelle e sentiva la tempesta nell’aria. E’ successo a luglio 2015 a Milano, per cinque serate, di fronte al Castello Sforzesco. Il documentario racconta la costruzione di “Eresia della felicita”, punto di arrivo del ventennale lavoro teatrale e pedagogico della non-scuola del Teatro delle Albe, attraverso le potenti immagini del “coro” che ha invaso la citta’ di Milano.

eresia-della-felicita.jpg

“Alla base di Eresia della felicità c’è il progetto della non scuola. – Spiega Marco Martinelli – La definizione di “non scuola” si riferisce ai laboratori teatrali che regolarmente organizziamo con i ragazzi e studenti, laboratori in cui non vogliamo formare attori o insegnare qualcosa agli adolescenti ma far scoprire loro il potere dionisiaco del teatro e dello stare in scena. Gli adolescenti nella loro asinità sono capaci di dare una carica di energia al lavoro di scena e a contatto con strutture fisse come possono essere i testi di Brecht o le poesie di Majakovskij si crea un corto circuito che è una messa in vita del teatro stesso.”

Biglietto d’ingresso: 7 euro intero, 5 euro ridotto per soci del cinema del carbone, per studenti e per allievi di scuole di teatro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.