TEATRO VERDI DI BRUSCOLDO – SABATO 27 GENNAIO, OMAGGIO A MARIA CALLAS

MARIA CALLAS, la cantante lirica più famosa al mondo, sabato 27 gennaio ore 21,00 Teatro Giuseppe Verdi Buscoldo di Curtatone evento sponsorizzato da Massimilliano Codoro, filantropo e promotore della cultura italiana nel mondo.
Per l’occasione verrà proposto un omaggio alla nota interprete che avrà come protagonisti Monica Minarelli (mezzosoprano), Antonella Orefice (soprano) e Jason Neville (pianista).  
La serata si inserisce nelle manifestazioni per il 130 Anniversario della nasciata di Ismaele Voltolini promossa dall’Amministrazione Comunale di Curtatone nella persona del sindaco Carlo Bottani, dall’Associazione dei Mantovani nel Mondo presieduta da Daniele Marconcini e dal filantropo e promotore della cultura italiana nel mondo Massimiliano Codoro (www.massimilianocodoro.it) .
La serata è stata organizzata anche grazie alla disponibilità offerta dal Teatro Verdi di Buscoldo direttore artistico il maestro Daniele Anselmi.
Lo spettacolo partito da Atene nel 2017 è un omaggio alla più grande e famosa cantante lirica di tutti i tempi Maria Callas , scomparsa il 16 settembre 2017, consegnando la sua opera all’eternità.
ISMAELE aida.jpg
Ismaele Voltolini – Tenore lirico drammatico, voce possente e chiara, vibrante ma bella, debuttò tardivamente, trentaduenne, al Teatro Cento di Ferrara (1919) nell’opera La fanciulla del West di Giacomo Puccini. Denominato il “novello Caruso”, fu conteso dai maggiori teatri d’Europa e d’America. Fu protagonista di tournée americana del periodo 1926-27. Tra le principali opere in repertorio ricordiamo: Andrea Chénier di Umberto Giordano, Il trovatore e Aida di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Tosca di Giacomo Puccini, Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti. Morì a soli 51anni a Milano, ponendo termine a una frenetica attività ricca di soddisfazioni professionali.Riposa nel cimitero maggiore di Milano.
Un concorso internazionale di canto lirico per giovani cantanti lirici intitolato a Ismaele Voltolini ogni anno viene proposto dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo e dal Comune di Curtatone.
(gb)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.