MONTICHIARI – IL 16 FEBBRAIO APRE la 90ª EDIZIONE della FAZI

Cifra tonda per la Fazi, la Fiera agricola zootecnica italiana di Montichiari. Novanta edizioni, che coincidono con i 90 anni del Centro Fiera del Garda.

Fiera_Agricola_a_Montichiari copia

Quella che si aprirà nel weekend dal 16 al 18 febbraio – dichiara il presidente del Centro Fiera del Garda, Germano Giancarli – sarà per noi un’edizione particolarmente significativa, perché è un traguardo che testimonia il profondo legame col proprio territorio, con l’obiettivo di accompagnare la crescita dell’agricoltura e sempre all’insegna dell’innovazione”.

I numeri sono da tutto esaurito. Saranno nove i padiglioni, per una superficie espositiva di circa 40mila metri quadrati, dei quali 8mila occupati dalle mostre zootecniche: il Winter Show, mostra dei bovini da latte di razza Frisona, le mostre dei cavalli di razza Haflinger e Maremmano e la mostra cunicola, in grado di calamitare l’attenzione di produttori e appassionati. La Fazi si conferma una vetrina completa del comparto agricolo, con filiere specializzate dedicate alla meccanica agricola, ai mezzi tecnici, alle strutture e soluzioni per l’allevamento, alla mangimistica e al benessere animale.

L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro da parte delle autorità, sarà sabato 17 febbraio alle ore 11, nel foyer (Ingresso centrale, padiglione 5).

L’agricoltura rappresenta a Brescia e in Lombardia una voce non indifferente dell’economia, in grado di sviluppare un giro d’affari di oltre 30 miliardi a livello regionale se considerato l’intero comparto agroalimentare, con una quota di export di oltre 5 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2017, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente. Un balzo che consolida la leadership lombarda in termini di esportazioni agroalimentari.

Il settore è dinamico ed è chiamato ad affrontare alcuni cambiamenti – specifica il direttore del Centro Fiera del Garda, Ezio Zorzi – in linea con le grandi questioni che interessano l’agricoltura a livello mondiale: i cambiamenti climatici, l’esigenza di produrre più cibo per rispondere alle esigenze di una popolazione mondiale in aumento, la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, che rappresentano sempre di più aspetti cruciali, sui quali la stessa opinione pubblica desidera risposte. E poi il futuro della Politica agricola comune, destinata a una svolta dopo il 2020, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea”.

Focus sulla zootecnia biologica. Fenomeno in crescita anche in Italia, sulla spinta delle richieste del consumatore, è la zootecnia biologica. Al tema sarà dedicato il convegno in programma venerdì 16 febbraio al Centro Congressi (Sala Scalvini, 1° piano, ingresso centrale), dalle ore 9 alle 13.  Il titolo è “Rafforzare produttività e redditività della produzione zootecnica bio: il progetto ZOOBIO2SYSTEMS e altre attività di ricerca del CREA”, promosso dal CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), in collaborazione con COMAZOO (Cooperativa Miglioramento Agricolo e Zootecnico).

Interverranno: Giuseppe Paesano (MIPAAF, Ufficio Agricoltura Biologica), Salvatore Parlato (presidente del CREA), Giacinto Della Casa (CREA-ZA Sede di Modena), con la presentazione del progetto ZOOBIO2SYSTEMS; Paolo Annicchiarico (CREA-ZA Sede di Lodi) che parlerà del miglioramento genetico pisello, soia e lupino; Monica Guarino Amato (CREA-ZA Sede di Monterotondo), sul tema della produzione delle materie prime proteiche adatte all’avicoltura biologica: come incentivare, migliorare e valorizzare una filiera; Simone Severini (Università della Tuscia) parlerà della redditività della soia biologica in Italia centrale: alcune evidenze derivanti dal progetto ZOOBIO2SYSTEMS; Davide Bochicchio (CREA-ZA Sede di Modena) illustrerà il pascolo suino per migliorare qualità dei prodotti e fertilità dei terreni. Esperienze nel progetto ZOOBIO2SYSTEMS; Giacomo Pirlo (CREA-ZA Sede di Lodi) toccherà gli aspetti relativi alla filiera del bovino da latte problemi e soluzioni: il progetto VALATTEBIO; Luciano Pecetti (CREA-ZA Sede di Lodi) tratteggerà le opportunità della misura 16.2.01 del Programma di sviluppo rurale della Regione Lombardia; Sujen Santini (COMAZOO Scarl) presenterà FILBIO: filiera biologica cooperativa, opportunità attivata grazie alla misura 16.10.01 del Psr di Regione Lombardia.

nonsoloambienteI CONVEGNI: 

La sostenibilità (non solo ambientale). Venerdì 16 febbraio, alle 14:30 al Centro Congressi (Sala 4, 2° piano – ingresso centrale), si terrà il convegno organizzato da Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Confagricoltura Brescia, dal titolo “La vera sostenibilità non è solo ambientale”. Interverranno: Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia, Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico, Alessandro Banterle, direttore del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Adani del Gruppo RICICLA LAB dell’Università degli Studi di Milano, Ezio Veggia, presidente della Federazione nazionale di prodotto Bioeconomica di Confagricoltura.

 

La riforma dell’Aia. Sempre venerdì 16 febbraio, alle 14:30 (Centro Congressi, Sala Scalvini, 1° piano – ingresso centrale) avrà luogo la “Tavola rotonda sulle Associazioni Allevatori”, promosso da Informatore Zootecnico e Edagricole, con gli interventi di: Roberto Maddè, direttore generale dell’Associazione italiana allevatori (Aia), Claudio Destro, vicepresidente Aia, Fortunato Trezzi, presidente Aral (Associazione regionale allevatori Lombardia) e Floriano De Franceschi, Presidente Arav (Associazione regionale allevatori Veneto).

L’agricoltura digitale. Sabato 17 febbraio alle ore 10 (Centro Congressi, Sala 1, 2° piano – ingresso centrale) l’agricoltura 4.0 sotto la lente degli esperti. Il convegno si intitola “Il futuro dell’agricoltura nell’era digitale” ed è promosso da Coldiretti Brescia. Interverranno: Gianluca Lelli, responsabile nazionale Area Economica Coldiretti, Gino Mainardi, responsabile ricerca avanzata del gruppo C.O.B.O. Spa, Giuliano Noci, professore ordinario di Marketing del Politecnico di Milano, Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Brescia.

Agricoltura e redditività. Sabato 17 febbraio, alle 14:30 al Centro Congressi (Sala Scalvini, 1° piano – ingresso centrale) l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Montichiari affronterà l’argomento “Agricoltura, redditività, futuro”.

Le nuove colture in agricoltura. Domenica 18 febbraio alle 10 al Centro Congressi (Sala Scalvini, 1° piano – ingresso centrale) la Fazi ospiterà il workshop “Incontro informativo sulla coltivazione del bambù”, promosso da Vivai OnlyMoso. Relatore sarà l’area manager della OnlyMoso, Massimo Colombo.

Per maggiori informazioni sui convegni, visitare il sito www.fieragri.it – l’elenco è in costante aggiornamento e, dalle ore 9, il Winter Show, la mostra bovina dedicata alla razza Frisona, la festa del cavallo Haflinger, l’esposizione di cavalli di razza Maremmana, la mostra mercato interregionale cunicola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.