MANTOVA – RACCONTI DI PRIGIONIA 1941-1947: testimonianze di sette soldati nel nuovo libro di LIVIA CALCIOLARI

Racconti di prigionia

La storica e scrittrice Livia Calciolari pubblica le testimonianze di sette soldati mantovani, prigionieri di guerra nel secondo conflitto mondiale, raccolte nel libro Racconti di prigionia 1941-1947. Testimonianze di militari mantovani (Editoriale Sometti).
La presentazione di venerdì 13 aprile alle 18.00 è ospitata nella Sala Pozzo del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” a Mantova (piazza Virgiliana 55).
Con l’autrice intervengono il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli, il Sindaco Mattia Palazzi, la scrittrice Chiara Prezzavento, il direttore del settimanale La Cittadella, Giovanni Telò.Sette racconti biografici narrano le esperienze di militari mantovani prigionieri in USA, Germania, Gran Bretagna, URSS, India e Australia tra il 1941 e il 1947.
Le vicende, le crisi morali e i sentimenti di sradicamento dalle famiglie e dai territori d’origine si alternano in condizioni di vita materiali molto diverse a seconda delle potenze detentrici: buone ma avvilenti perché comunque stranianti nelle realtà dei Paesi alleati occidentali, tragiche e inumane nella Germania nazista e in Unione Sovietica.
Lo spirito di sopravvivenza soccorre la condizione coatta della limitazione della libertà personale, con le residue energie fisiche cui la vita attinge fino all’estrema sopportazione.
Dalle testimonianze emerge la solidarietà tra prigionieri, che crea nei campi di detenzione una sorta di surrogato della vita familiare e offre conforto ai militari in cattività.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.