SUZZARA – GALLERIA DEL PREMIO: ZACCHÈ e SACCHI “QUARANT’ANNI DI MOSTRE D’ARTE A SUZZARA”

Nel 2018 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’attività espositiva di Mario Cadallora a Suzzara, la Città del Premio.
Il libro curato da Gilberto Zacchè e Margherita Sacchi, Quarant’anni di mostre d’arte a Suzzara (Editoriale Sometti), ripercorre e racconta quella storia straordinaria.

mostre d'arte.jpgLa presentazione, domenica 15 aprile alle ore 11, è all’interno della Galleria del Premio di Suzzara. Con i curatori interviene il gallerista e critico Mauro Corradini, dopo il saluto dell’assessore alla cultura Raffaella Zaldini e il presidente degli Amici del Museo del Premio Suzzara Carlo Prandi.La primitiva galleria Ferrari fu infatti l’antesignana delle successive gallerie Icaro e, soprattutto della 2E, che chiuse i locali nel 2012 ma che tuttora prosegue la propria attività culturale.
Un progetto che nacque quindi nel 1968, e non fu un caso: i fondatori che diedero vita ad una lunga serie di mostre, rassegne e iniziative intendevano infatti proporre un percorso nuovo, con un approccio alternativo e popolare alla diffusione dell’arte contemporanea.
Nel volume curato da Margherita Sacchi e Gilberto Zacchè la storia di questa lunga impresa si dipana attraverso il nutrito regesto delle tante mostre organizzate, l’indice degli artisti esposti, un apparato fotografico, alcune schede critiche e l’omaggio postumo a chi ha creduto in un sogno.

Quarant’anni di mostre d’arte a Suzzara
a cura di Margherita Sacchi e Gilberto Zacchè
testimonianze Mauro Corradini
fotografie Luciano Lucchini

pp. 192 – euro 15,00
cm 17×24 – illustrato
978-88-7495-696-8

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.