MANTOVA – CONFERENZE in ROTONDA: 100 chiese mantovane, falsi santi e chiese vere

Anche quest’anno si terranno presso la Rotonda di San Lorenzo le conferenze che poi daranno vita al nuovo Quaderno di San Lorenzo.

Rotonda_di_San_Lorenzo_

L’argomento di quest’anno scaturisce dall’individuazione di due mappe finora poco conosciute in cui sono segnalati tutti gli edifici di culto presenti nella città alla metà del 1700 prima delle soppressioni austriache e francesi. Le conferenze saranno due, cui si aggiungerà – mercoledì 16 maggio – la presentazione del Quaderno di San Lorenzo n. 16, interamente dedicato alla Basilica di Sant’Andrea.

mercoledì 9 maggio  ore 21 Daniela Ferrari e Roberta Benedusi

Due mappe e cento chiese mantovane. Un repertorio degli edifici di culto cittadini, illustrandone le definizioni tipologiche, la distribuzione urbanistica, il ruolo giocato nel tessuto urbano fino alle soppressioni fine XVIII secolo, che trasformarono il volto di Mantova da “città dei conventi” a “città delle caserme”.

mercoledì 23 maggio Andrea Torelli

Falsi santi e chiese vere. Un breve pellegrinaggio tra le chiese della cartografia mantovana manoscritta settecentesca ci dà l’occasione per incontrare artisti, viaggiatori e santi sconosciuti ai più.

basilica di sant'andrea.jpg

mercoledì 16 maggio presentazione del Quaderno n. 16

La basilica concattedrale di Sant’Andrea 1

Il Quaderno si è formato con l’apporto di quattro studiosi che hanno preso in esame diversi aspetti della basilica albertiana.

Giulio Girondi si è occupato dell’architettura dalla fondazione al Seicento, lasciando quindi gli interventi Sette-Otto e Novecenteschi ad un prossimo studio.

Giulia Cantoni ha illustrato la decorazione pittorica del Quattro-Cinquecento, rimandando lo studio dell’apparato decorativo sette-ottocentesco.

Lo studio sulla scultura, invece, condotto da Renato Berzaghi ha contemplato tutte le relativamente poche emergenze scultoree della basilica che non vanta molte opere di scultura al di fuori di monumenti funerari spesso provenienti da altre chiese.

La trascrizione delle epigrafi, condotta da Rodolfo Signorini, può essere definita conclusa, avendo egli già pubblicato quelle provenienti dalla chiesa di San Francesco, ma ora presenti in Sant’Andrea, nel Quaderno di San Lorenzo n. 12.

Le conferenze si tengono nella Rotonda di San Lorenzo alle ore 21 e sono aperte a tutti.

Info: Associazione per i monumenti domenicani – Via Frattini, 9 – Mantova

0376.322297   345.1539547   347.2399114

casandreasi@virgilio.it    www.casandreasi.it

www.associazionemonumentidomenicani. com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.