MANTOVA e SABBIONETA – CONCLUSE LE RIPRESE DI SKY ARTE. A GIUGNO, DOCUMENTARIO SU MANTEGNA E BELLINI

Nei giorni scorsi Mantova ha ospitato un troupe di Sky Arte che, negli ultimi tempi, ha dedicato diversi speciali al patrimonio artistico-monumentale della città e della provincia. Ultima in ordine di tempo, la produzione di una puntata di “Sei in un paese meraviglioso”, programma record d’ascolti in prima serata sul canale dedicato della tv satellitare.

sky arte

Le riprese con tecnologia HD hanno interessato Palazzo Ducale (gli esterni e la Camera degli Sposi), Palazzo Te e suoi giardini, la Basilica di Sant’Andrea e San Sebastiano, nonchè il Corridor Grande e il Teatro all’Antica di Sabbioneta. Le riprese, curate per Sky da B/Arts (l’ex Ballandi Arts) sono state supportate da Mantova Film Commission, attiva come sempre sul fronte delle produzioni televisive come punto di riferimento nel territorio per la logistica, i servizi, i rapporti con gli enti locali.A giugno si replica, sempre in collaborazione con Mantova Film Commission, con un documentario sui rapporti tra Giovanni Bellini e Andrea Mantegna.

Mantegna è stato il primo a stabilire il culto dell’antichità nell’arte fiorentina durante il primo periodo rinascimentale; suo cognato, Giovanni Bellini, è considerato l’inventore dell’arte veneziana.

Nel documentario – in forma di immaginario monologo interiore – i due artisti raccontano in prima persona i rapporti difficili, le relazioni familiari, il confronto con i committenti, il giudizio sui discepoli Tiziano e Giorgione.

Sullo sfondo, gli ambienti di Palazzo Ducale, a partire dalla Camera Picta, la Casa del Mantegna e la cappella funeraria in S. Andrea. Oltre a Mantova, il programma delle riprese conta Berlino, Venezia, Padova e Londra; i contributi storico-artistici sono a cura di Neville Rowley, Dagmar Korbacher, Caroline Campbell (curatori della mostra: ‘Bellini – Mantegna’ che si aprirà ad ottobre alla National Gallery di Londra per poi trasferirsi allo Staatliche Museen di Berlino nel marzo 2019) e Anchise Tempestini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.