SABBIONETA – PASSEGGIATA GUIDATA LUNGO GLI ARGINELLI CIRCONDARIALI

Il ritrovo è alle ore 15.00 nei pressi della Chiesa di S. Giorgio in località Breda Cisoni.

L’evento è libero e gratuito e fa parte degli appuntamenti per famiglie “Le domeniche con Vespasiano” organizzati da CoopCulture.Un pomeriggio all’insegna della natura e del paesaggio con una passeggiata dedicata a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino questa porzione di territorio dai molteplici significati e funzioni. I partecipanti saranno accolti dall’Associazione Amici dell’Ambiente e accompagnati da esperti che aiuteranno a scoprire la vegetazione,  il rapporto con l’acqua e il paesaggio agrario; racconteranno le origini di questo sistema difensivo e le criticità attuali, le potenzialità e progettualità in atto.

argine sabbioneta

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Cerchio d’Acqua. Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta; capofila è l’Associazione Amici dell’Ambiente di Sabbioneta Onlus e partner sono il Comune di Sabbioneta (MN)  e Officina 11 società cooperativa impresa sociale.

argine1

I promotori e tecnici presenti alla passeggiata saranno: Giorgio Cimardi e Lorenzo Pallini (Ass.ne Amici dell’Ambiente) per conoscere il progetto Cerchio d’Acqua; Daniele Cuizzi (dottore forestale) per scoprire alberi, arbusti e campi coltivati lungo gli arginelli; Andrea Anelli (geologo) per riconoscere gli arginelli come presidio del territorio; Federico Bianchessi (architetto) per raccontare origini, caratteristiche e criticità  del percorso; Alessandra Gelmini e Filomena Pomilio (Officina11) per riscoprire gli arginelli come elemento di resilienza e valorizzazione del territorio.

È gradita la prenotazione a cerchiodacqua.ada.sabbioneta@gmail.com oppure 338 3911 299

L’annullamento in caso di maltempo verrà comunicato con un giorno di anticipo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: