REGGIOLO – INAUGURAZIONE DELLA FIBRA OTTICA NELL’AREA INDUSTRIALE

Battesimo per la fibra ottica nella zona industriale e artigianale di Reggiolo. Venerdì 18 maggio alle ore 18, a Villa Manfredini-Stradora in piazza Martiri 29, si terrà l’inaugurazione della posa della fibra ottica nella zona industriale di Reggiolo.

banda-ultra-larga

L’area, infatti, è ora connessa con FTTH (Fiber To The Home) che arriva direttamente fin dentro all’azienda, permettendo una velocità di connessione dati fino a 1000 Mbit. La posa della fibra ottica è terminata all’inizio dell’anno e oggi circa l’80% delle aziende del territorio sono collegate.Il progetto è partito lo scorso anno grazie alla volontà dell’amministrazione comunale che, in sinergia con l’ operatore di telecomunicazioni Mynet, ha sviluppato in tempi rapidi questa infrastruttura ormai fondamentale per il lavoro delle attività industriali, artigianali e commerciali.

Il progetto si è sviluppato mettendo insieme il servizio di connettività portato alle aziende e un servizio di videosorveglianza nelle zone industriali di Ranaro e Rame e il casello autostradale. In queste aree sono state installate telecamere di ultima generazione per il controllo targhe e l’intero sistema di videosorveglianza è stato collegato con la sede della polizia municipale, creando così un sistema integrato e funzionante per il controllo del territorio. Un unico progetto, quindi, con un doppio risultato: la possibilità per le aziende di andare verso un’industria 4.0 e per l’amministrazione di avere strumenti sempre più efficaci per il controllo del territorio. I lavori sono iniziati nel giugno 2017 e terminati in autunno con gli ultimi collegamenti a inizio 2018.

Il direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni di Mynet esprime soddisfazione per il lavoro svolto: “È nel Dna di Mynet portare la fibra ottica nelle zone industriali ed è per noi un orgoglio fornire un servizio oggi così importante per le aziende. Il nostro impegno sul territorio e la vicinanza ai nostri clienti connotano il nostro lavoro da sempre”.

I risultati a Reggiolo sono in effetti importanti, nel numero di adesione delle aziende, e lo conferma anche Giorgio Intonti, direttore commerciale: “l’adesione degli imprenditori di Reggiolo è stata notevole, ben 45 aziende, e ciò permette di sviluppare una progettualità ancora più organica ed efficace per tutta la comunità”.

L’inaugurazione sarà l’occasione per festeggiare l’ottimo risultato, ma anche per rilanciare il progetto di connettività verso il centro storico del paese, da un lato per raggiungere le attività commerciali e dall’altra per la realizzazione di una connessione WiFi gratuita.

Annunci

Rispondi