MANTOVA – BIOBLITZ NEL PARCO DEL MINCIO: 91 SPEICIE INDIVIDUATE NELLA ZONA DI PORTA GIULIA

 

La biodiversità svelata nelle sue diverse forme  è stata la maggiore sorpresa per i partecipanti al Bioblitz 2018 che in sette percorsi guidati da esperti in discipline diverse hanno individuato 91 specie, alcune di interesse comunitario e vulnerabili.

BIO BLITZ 2018Dai nidi di balestruccio presenti nei palazzi adiacenti la darsena Canottieri ai macroinvetebrati, il mosaico di specie che circonda ogni giorno il vivere quotidiano è stato mostrato da naturalisti che hanno coinvolto il pubblico nell’attività che li ha resi “scienziati per un giorno”. Questi i numeri di un’area piccola, fatta di zona di naturalità ma anche urbane.

BIO BLITZ PARCO DEL MINCIO

Il Parco del Mincio come laboratorio a cielo aperto è la formula della 3° edizione dell’evento di citizen science promosso da Regione Lombardia in contemporanea in 48 aree protette della regione. Nell’area di Porta Giulia, le attività di osservazione e di monitoraggio sono state guidate dalle 10 del mattino e fino alle 22 dai naturalisti Corrado Benatti e Giovanni Boni di Alkèmica, Sonia Braghiroli del Gruppo ricerche avifauna, Marco Bartoli e Gemma Bugazzi dell’università di Parma, Fortunato Andreani di Life Gestire, il biologo Cesare Martignoni, Ramiro Rodriguez dell’associazione Garda Natura.

Il prossimo appuntamento con il quale il Parco del Mincio propone un diretto coinvolgimento della cittadinanza nelle attività di tutela dell’area protetta è giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 15, con “Una casa per tutti” nelle ex cave del Trincerone, alle porte di Mantova, dove si svolgeranno  attività guidate di posa di cassette nido, batbox, bee house e ceppi impollinatori in occasione della Giornata di Custodia del Parco, promossa da Regione Lombardia.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Didattica del Parco tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì, mercoledì e venerdì mattina), didattica@parcodelmincio.it.

(Photo Parco del Mincio)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.