GAZOLDO D. IPPOLITI – IL COMUNE  INAUGURA IL BABY PIT STOP ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

BEBY PIT STOP

Venerdì 25 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, in Piazza Steno Marcegagliaverrà inaugurato il primo Baby Pit Stop sul territorio gazoldese. Si tratta di un’area riservata, accessibile gratuitamente durante gli orari di apertura della Biblioteca, attrezzata con una comoda poltrona e un fasciatoio. Pensata per accogliere le mamme che vogliono fermarsi per allattare o per cambiare un neonato, prevede anche un angolo a disposizione per i giochi degli eventuali piccoli accompagnatori.

L’Amministrazione Comunale di Gazoldo degli Ippoliti attiva così una nuova collaborazione con Unicef, che va ad aggiungersi alla consegna ai nuovi nati delle “Pigotte”, le bambole di pezza “adottate” dal Comune ogni anno dal 2010 per sostenere l’infanzia nei paesi in via di sviluppo.Allattare al seno è un gesto naturale, salutare ed è anche un diritto riconosciuto dalla legge (Art. 24 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell‘adolescenza, legge 27 maggio 1991 n. 176, dedicato al diritto alla salute). Questa forma di alimentazione dei neonati contribuisce in modo positivo al benessere della mamma e del bambino, rafforza la relazione tra madre e figlio, favorisce lo sviluppo fisico e intellettivo dei neonati. Per questo, il Comitato italiano per l’UNICEF, nell’ambito del programma nazionale “Insieme per l’allattamento”, conduce tre progetti “Baby Pit Stop”, “Ospedali amici dei bambini” e “Comunità amiche dei bambini”, che hanno proprio lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento materno.

ATS Val Padana, in entrambe le sedi di Cremona e Mantova, sta compiendo con successo il percorso per essere certificata Comunità amica e promuove la realizzazione dei Baby Pit Stop in tutto il territorio di sua competenza.

Il Baby Pit Stop allestito in Biblioteca costituisce un ulteriore aiuto alla genitorialità, che va ad aggiungersi a quelli prodotti dal progetto nazionale Nati per leggere, sostenuto sia dall’Amministrazione comunale che da ATS Val Padana.

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Nicola Leoni, il Direttore Generale dell’ATS Salvatore Mannino, la Responsabile per il Programma UNICEF – Comunità amica dei Bambini Doriana Paganini, la Responsabile del percorso UNICEF “Comunità Amica dei Bambini” dell’ATS della Val Padana Laura Rubagotti e la referente ATS sede di Mantova del percorso UNICEF Chiara Prati e la Presidente del Comitato provinciale UNICEF di Mantova Edda Caramaschi.

Nel corso dell’inaugurazione, la Bibliotecaria Sara Scutari si occuperà di animare un momento di approfondimento rivolto ai genitori presenti riguardante la lettura per i più piccoli, nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”.

Di seguito alcuni link utili dove reperire ulteriori informazioni:

Annunci

Rispondi