MARMIROLO – BOSCO FONTANA: “I CASINI DI CACCIA. L’ARTE VENATORIA NELLE CORTI EUROPEE”

palazzina di caccia

I casini di caccia. L’arte venatoria nelle corti europee” è il progetto organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Brescia e Bergamo che si terrà il sabato 26 maggio dalle 10.30 alle 17, nella Palazzina Gonzaghesca di Bosco Fontana – Marmirolo (Mn).

La manifestazione, inserita nel calendario dell’Anno Europeo delle Attività Culturali, rientra nei progetti promossi e realizzati dalla SABAP di Brescia sul territorio nell’ambito dei programmi di alternanza scuola/lavoro con istituti superiori del territorio, giunta alla quarta edizione. Durante la giornata, infatti, gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova, presenteranno il lavoro svolto di ricerca e di studio su edifici che, nelle corti italiane e europee, sono stati residenze venatorie dell’aristocrazia internazionale, nell’arco di quattro secoli, dal XV al XVIII.L’accurato e meticoloso studio di ricerca archivistica, architettonica e storica ha inoltre permesso di rintracciare e decodificare le caratteristiche architettoniche e iconografiche di questa specifica tipologia di complessi.

Particolari di dettaglio e d’insieme che vengono messi a confronto e spiegati in una mostra di planimetrie e altri materiali, allestita per l’occasione dagli stessi studenti e studentesse negli spazi aperti di logge e porticati della palazzina, ma anche all’interno della stessa. Ne scaturisce una visione comparata delle planimetrie degli edifici europei dalla quale emergono caratteristiche comuni e peculiarità differenti.

I visitatori saranno accompagnati alla visita delle sale dello storico edificio costruito nel 1595 ma anche alla visione del percorso espositivo.

La manifestazione, a ingresso libero, è stata realizzata con la collaborazione della Soprintendenza ABAP di Mantova, dell’Associazione Centro studi e ricerche LUCUS e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Reparto Biodiversità di Verona.

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.