COLDIRETTI MANTOVA – CORSI DI FORMAZIONE: da GENNAIO, 54 CORSI PER OLTRE 1.200 ORE di AGGIORNAMENTI a 456 ALLIEVI

Dal patentino per i trattori all’uso dei telescopici, dal primo soccorso all’antincendio. E poi corsi per i dipendenti di campagna e per gli operatori del settore zootecnico e, ancora, per l’abilitazione all’uso dei fitofarmaci e per l’igiene degli alimenti. Sicurezza sul lavoro e aggiornamenti professionali.

cors agricoltura

Dall’inizio dell’anno a oggi Coldiretti Mantova ha organizzato 54 corsi di formazione, coinvolgendo anche l’Istituto di formazione Carantani e Impresa Verde, per un totale di oltre 1.200 ore, rivolte a 456 allievi, tra imprenditori agricoli e dipendenti.L’attività di formazione per la prevenzione degli infortuni è stata sollecitata anche dal Prefetto di Mantova, Sandro Lombardi, che lo scorso 20 aprile in un incontro sulla sicurezza del lavoro ha chiesto l’impegno di incentivare la partecipazione a corsi qualificati, in modo da sostenere una cultura del lavoro e ridurre gli incidenti.

I prossimi corsi in calendario riguardano due aggiornamenti relativi al patentino dei trattori e un corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, rivolto ai dipendenti delle aziende zootecniche, in programma oggi, mercoledì e venerdì prossimo, nella sede di San Benedetto dell’Istituto Carantani, che dal 1981 è un centro di formazione accreditato.

L’aggiornamento professionale costante è uno strumento utile per restare al passo con le normative, le disposizioni di sicurezza e le direttive comunitarie dedicate al settore primario – afferma Claudio Piva, responsabile della Formazione per Coldiretti Mantova -. Allo stesso tempo si rivela indispensabile per migliorare la competenza sui luoghi di lavoro e la sicurezza”.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.