ROMA – L’ALTRO SGUARDO. FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2018: in mostra anche le opere di SILVIA CAMPORESI e ANNA DI PROSPERO

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla Triennale di Milano e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo dall’8 giugno al 2 settembre 2018 si terrà un’importante mostra fotografica dal titolo L’ALTRO SGUARDO. FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2018 a cura di Raffaella Perna.

DI PROSPERO.JPG

“È con vera soddisfazione – afferma Maria Livia Brunelli della MLB home gallery di Ferrara – che segnalo la presenza di due nostre artiste, Silvia Camporesi e Anna Di Prospero, a Palazzo delle Esposizioni a Romanella mostra “L’altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018”, una selezione di opere provenienti dalla Collezione Donata Pizzi che intende promuovere la conoscenza delle più originali interpreti del panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi. Come già accaduto per la precedente esposizione della collezione in Triennale, è stata scelta anche questa volta un’opera di Anna Di Prospero come immagine della mostra: non più il noto autoritratto con la madre, ma uno scatto realizzato a Central Park a New York.”La collezione – unica nel suo genere in Italia – è composta da oltre duecento fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi e opere fotografiche realizzate da circa settanta autrici appartenenti a generazioni ed ambiti espressivi diversi: dai lavori pionieristici di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Carla Cerati, Paola Mattioli, Marialba Russo, sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2018 da Marina Ballo Charmet, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Gea Casolaro, Paola Di Bello, Luisa Lambri, Raffaella Mariniello, Marzia Migliora, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e numerose altre.

La collezione di Donata Pizzi è stata presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2016 nell’ambito di un progetto nato in collaborazione con Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo e viene ora proposta al Palazzo delle Esposizioni arricchita delle nuove acquisizioni.

Anna Di Prospero - Palazzo Ducale

“Voglio ricordare – conclude Maria Livia Brunelli – che Anna Di Prospero è in mostra fino al 15 luglio a Palazzo Ducale a Mantova, mentre per chi è curioso di vedere i nuovi scatti della serie “Mirabilia” di Silvia Camporesi l’appuntamento è alla MLB (www.mlbgallery.com) a Ferrara  il 21 settembre, per una serie di opere realizzate appositamente in collegamento con l’esposizione di Palazzo dei Diamanti dedicata a “Courbet e la natura”. Le due artiste a giugno saranno ospiti per una residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in concomitanza con PHotoESPAÑA 2018“.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.