MANTOVA&PROVINCIA – DAL 4 AL 10 GIUGNO, ARRIVA LA SETTIMANA MANTOGRANO:

Nuovo appuntamento con la filiera MantoGrano nella settimana che va dal 4 al 10 giugno. A partire da lunedì infatti ben tredici panifici della nostra provincia, dall’Alto al Basso mantovano, daranno vita a una vera e propria “settimana MantoGrano”, volta a presentare al pubblico tutte le potenzialità delle farine realizzate dal progetto.

«La filiera cresce – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova Matteo Lasagnae raccoglie sempre più consensi. Per questo è necessario farla conoscere sempre di più ai consumatori. Siamo partiti lo scorso anno con 140 ettari e con l’ultima campagna di semina abbiamo superato quota 400, con una crescita superiore al 100%. Stimiamo, nell’imminente raccolta, di poter superare i 20.000 quintali di farina prodotta interamente all’interno della provincia di Mantova. L’Italia importa dall’estero il 60% del suo grano tenero, la nostra filiera garantisce ai consumatori sicurezza e qualità». I consumatori potranno scoprire tutti i segreti del pane MantoGrano a partire da lunedì, quando la filiera farà tappa a “Il panificiodi Iobbi Francesca, a Borgo Virgilio, in via Cisa 274.

Martedì 5 si andrà invece al panificio “La rosa” di Quistello, in via XX settembre 3, e al panificio “Tanfoglio” di Goito, in via Dante Alighieri 44.

Mercoledì 6 sarà la volta del panificio “Maglia” di Sabbioneta (piazza Ducale 9) e del panificio “Nosari” di Guidizzolo, in via Vittorio Veneto 21.

Giovedì toccherà ai panifici “Freddi” (Mantova, piazza Cavallotti 7) e “Alipan” (Quistello, via Cesare Battisti 97), mentre venerdì ecco il forno “Martelli” di Viadana (via Villa Scassa 20) e il panificio “Reggiani e Roveri” di Ostiglia (piazza Garibaldi 1).

PANE.jpg

Sabato 9 ecco i forni “Sambinelli” (Castiglione D/Stiviere, via Cavour 38), “Pezzini” (Volta Mantovana, via 1848 6) e “Tanfoglio” (Marmirolo, via XXV aprile 31/A).

Gran finale a San Benedetto Po, al forno “Bernardelli” (piazza Matteotti 16).

L’iniziativa, sviluppata assieme a Molino Magri e all’Associazione panificatori mantovana, ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Mantova, che utilizza tutti i suoi prodotti, grazie a un accordo con Cir Food, nelle sue mense scolastiche.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.