FESTA DELLA REPUBBLICA: GLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI GONZAGA

La conoscenza della storia e della Costituzione rappresenta il migliore baluardo contro gli attacchi politici ai pilastri del sistema democratico, e si fondano proprio su questa consapevolezza gli eventi promossi dal Comune di Gonzaga in occasione della Festa della Repubblica.

“Letture degli articoli della Costituzione” è infatti il primo appuntamento in programma domenica 2 giugno, in piazza Castello a partire dalle ore 10:30, con l’introduzione del sindaco Claudio Terzi e gli interventi del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, accompagnati dagli interventi musicali dell’Associazione Banda di Gonzaga.Da alcuni anni – spiega il sindaco Claudio Terzi – i componenti del consiglio junior sono impegnati in azioni concrete di civismo e di partecipazione, che rappresentano il miglior esempio di esercizio dei valori fondanti della Costituzione: è un grande motivo di orgoglio per la nostra comunità”.

L’evento è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità che, nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza, sabato 9 giugno propone inoltre “Alberi d’uomo con voce di donna”, reading letterario di Laura Coghi, con l’accompagnamento musicale di Noemi Storchi al violoncello: la perfomance si terrà alle ore 10:30 nel chiostro dell’ex convento di Santa Maria, con aperitivo a cura di Arci Laghi Margonara.

Fino al 9 giugno nella biblioteca comunale “F. Messora” rimarrà inoltre allestito uno scaffale di testi legati al tema della Festa della Repubblica.

Annunci

Rispondi