MANTOVA – LOGGIA DEL GRANO: GIORNATA DELLE SCUOLE PER IL PATRIMONIO MONDIALE

Dal 30 maggio al 10 giugno si svolge, nella storica Loggia del Grano di Mantova, la manifestazione “Giornate delle Scuole per il Patrimonio Mondiale”, a cura dell’ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta.

FOTO SFONDO SABBIONETA.jpg

L’iniziativa prevede l’esposizione dal titolo “Custodi del Patrimonio”, visitabile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, in cui saranno presentati i progetti didattici e le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro realizzate nel corso di quest’anno scolastico con gli studenti del Liceo Classico Virgilio, Ites Pitentino e Bonomi Mazzolari di Mantova e dell’Istituto Comprensivo di Sabbioneta.In particolare, i progetti sviluppati dal Liceo Virgilio sono stati realizzati nell’ambito del progetto Co.al.CO, Coprogettare alternanza Collaborativa, con il coordinamento Promoimpresa, per diffondere la cultura e i metodi dell’economia collaborativa e della co-progettazione.

Nel corso dell’anno gli studenti hanno svolto diverse attività, affrontando il tema del Patrimonio Mondiale da diversi punti di vista.

E così nell’area dedicata alla “Stella del Principe” si potranno fare fotografie “in costume d’epoca” ed appendere il proprio scatto in formato polaroid all’Album dei ricordi. Nello spazio “Mantova attraverso i vostri occhi” si potrà segnalare il proprio “luogo del cuore”, che andrà in futuro ad integrare la APP realizzata.

I visitatori più piccoli potranno partecipare ai laboratori sviluppati con “Patrimonito va in città” e “Il Patripatto”. Tutti potranno firmare il “Patto con il Patrimonio”, impegnandosi ad adottare poche semplici regole per rispettare le nostre bellezze culturali, storiche ed artistiche. Infine, attraverso i commenti dei partecipanti, si potrà rivivere l’esperienza di “Mantova a 360°”, improntata all’inclusività e alla rottura delle barriere culturali.

Gli stessi studenti saranno a disposizione nel corso della mostra per accogliere e coinvolgere bambini e classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie che vorranno visitare l’esposizione e partecipare ai laboratori. Le scuole possono fin da ora prenotare le attività nei giorni a loro dedicati dal 4 all’8 giugno.

Per le famiglie sarà possibile partecipare ai laboratori nel fine settimana: sabato 2 e le domeniche 3 e 10 giugno sono infatti previsti gli appuntamenti “Patrimonito va in città”, dalle 10 alle 12, e “Il Patripatto”, dalle 16 alle 18.

LA MAPPA DEL CUORE.jpg

Contemporaneamente all’esposizione, il gruppo IgersMantova, la community Instagram locale, in collaborazione con l’ufficio Mantova e Sabbioneta ha lanciato la challenge fotografica “I giovani e il Patrimonio”. Fino all’8 giugno sarà possibile condividere su Instagram uno scatto fotografico che racconti questo rapporto, e taggarla con gli hasthag #igersmantova, #10annimantovasabbioneta, #custodidelpatrimonio. Le fotografie saranno esposte il 9 giugno alla Loggia del Grano e potranno essere votate dai visitatori che proclameranno la più significativa.

Infine, le “Giornate delle Scuole per il Patrimonio” avranno il loro culmine sabato 9 giugno, con l’iniziativa “Educare al Patrimonio. I ragazzi si raccontano”: alla mattina laboratori aperti dalle 9 alle 13; al pomeriggio gli studenti racconteranno in prima persona le attività realizzate, confrontando le rispettive esperienze e immaginando i possibili sviluppi per il futuro, un’eredità da lasciare ai compagni che li seguiranno. A chiudere la giornata sarà organizzato un piccolo aperitivo di saluto, alle 18, e un momento musicale del coro di voci bianche “Voci in festa” dell’associazione culturale Pomponazzo.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 338677 – e-mail: didattica@mantovasabbioneta-unesco.it.

Annunci

Rispondi