Dal 18 al 24 giugno 2018 torna a Solferino il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea di Croce Rossa.
Percorrere a piedi, con una fiaccola, il tragitto che da Solferino porta a Castiglione delle Stiviere, è il modo di ricordare, ogni anno, l’istituzione della Croce Rossa. Sul finire del mese di giugno, infatti, sono migliaia i volontari provenienti da tutto il mondo che si ritrovano per manifestare, con la loro presenza, la forza e l’importanza dell’associazione, ma anche un’opportunità di formazione, di incontro e di cultura.La camminata percorre idealmente i luoghi della tragica battaglia che diede l’idea a Henry Dunant di creare questo movimento. La manifestazione è un momento di gioia e condivisione: ritrovarsi insieme da tutto il mondo, riuniti sotto un’unica bandiera che simboleggia la carità e l’aiuto verso il prossimo, rappresenta davvero qualcosa di eccezionale, incoraggia lo spirito a continuare a donare il proprio tempo e le proprie azioni a chi ne ha bisogno.
La manifestazione si concluderà sabato 23 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia, la nostra storia.
Giornata di formazione sulla riforma del Terzo Settore: Giovedì 21 e venerdì 22 giugno al Red Cross Camp, a Castiglione delle Stiviere, nell’ambito del fitto calendario di Solferino 2018, si terrà una “Giornata di formazione sulla riforma del Terzo Settore” per i Presidenti dei Comitati Regionali e territoriali organizzata dal Comitato Nazionale.
Quest’anno a Solferino anche il Percorso Sensoriale: Percepire il mondo attraverso una prospettiva nuova ed affascinante e riscoprire le tue risorse personali. Al Red Cross Camp di Solferino potrai metterti alla prova, sperimentando il “Percorso Sensoriale”.
Giornate informative-formative Obiettivo Strategico 3 “Solferino 2018”:In occasione della fiaccolata che si terrà a Solferino sabato 23 giugno 2018, il Delegato Tecnico Nazionale dell’Obiettivo Strategico 3 della Croce Rossa Italiana, organizza, da giovedì 21 giugno a sabato 23 giugno, delle giornate di studio e condivisione sulle tematiche che riguardano le attività di emergenza.

Visite guidate a Solferino e San Martino: Dal 21 al 24 giugno sarà possibile partecipare a visite guidate sui luoghi storici della battaglia di Solferino e San Martino organizzate dalla Società Solferino e San Martino.
Intensificata la sicurezza a Solferino 2018: A Solferino verranno adottate le norme stabilite nel corso delle riunioni tecniche interforze che si sono svolte in Prefettura a Mantova.
Caccia al Tesoro Solferino 2018: Sabato 23 giugno, nell’ambito della manifestazione Solferino 2018, si svolgerà ‘A Caccia dei 7 Principi’, una caccia al tesoro alla scoperta dei 7 principi.
Corsa di avvicinamento alla Fiaccolata di Solferino 2018 da Castiglione delle Stiviere a Solferino: Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana rinnova l’appuntamento con la corsa di avvicinamento alla Fiaccolata, aperta a podisti e semplici amanti della corsa, con partenza sabato 23 giugno 2018 alle ore 18 dal Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, per concludersi al Memoriale della Croce Rossa di Solferino.
- Solferino Youth for Resilience: arrivo dei partecipanti il 18 giugno e inizio il 19 giugno fino a sabato 23 giugno, con conclusione domenica 24 al mattino – partecipazione su invito
- Formazione dipendenti CRI Nazionale: dal 20 giugno al 22 giugno
- Giornate di lavoro obiettivo strategico 3 per i delegati territoriali: da giovedì 21 pomeriggio a sabato 23 mattina
- Youth Leadership Skills Development Workshop – Americas Region: Arrivo dei partecipanti il 17 giugno e inizio il 18 giugno, con termine sabato 23 giugno
- Giovedì 21: dalle ore 13.00 alle 24.00
- Venerdì 22: dalle ore 9.00 alle 24.00
- Sabato 23: dalle ore 9.00 alle 24.00
- Domenica 24: dalle ore 9.00 alle 13.00
- Giovedì 21: dalle ore 9.00 alle ore 22.00, visite guidate su prenotazione dalle ore 9.00 alle 21.00
- Venerdì 22: dalle ore 9.00 alle ore 22.00, visite guidate su prenotazione dalle ore 9.00 alle 21.00
- Sabato 23: dalle ore 9.00 alle ore 18.00, visite guidate su prenotazione dalle ore 9.00 alle 17.00
- Domenica 24: dalle ore 9.00 alle ore 18.00, visite guidate su prenotazione dalle ore 9.00 alle 17.00
Trasporto navette con tappe al Red Cross Camp, Castiglione delle Stiviere e Solferino per visite guidate ai luoghi storici di Croce Rossa
- Giovedì 21: dalle ore 14.00 alle 20.00
- Venerdì 22: dalle ore 9.00 alle 20.00
- Sabato 23: dalle ore 9.00 alle 16.00
- Domenica 24: dalle ore 9.00 alle 13.00
Giovedì 21 giugno
|
ore 9-13
|
Solferino 2018 Strategy 2030 Consultation Workshop – Southern Europe Youth Network (SEYN) di Castiglione delle Stiviere.
|
|---|---|
|
ore 13-24
|
Apertura stand espositivi Croce Rossa Italiana e partner al Red Cross Camp
|
|
ore 13.30-19
|
Giornata di Formazione sulla Riforma del Terzo Settore per i Presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali
|
Venerdì 22 giugno
|
ore 9-13
|
Solferino 2018 Strategy 2030 Consultation Workshop. Massimo 35 partecipanti. Maggiori informazioni. Iscrizioni: http://bit.ly/solferino18s2030
|
|---|---|
|
ore 9-13
|
Giornata di Formazione sulla Riforma del Terzo Settore per i Presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali
|
|
ore 9-14
|
S2030 Leadership Forum per i 25 leader c/o hotel – partecipazione riservata ai leader internazionali
|
|
ore 9-20
|
Attività ricreative e sportive al Red Cross Camp
|
|
ore 9-24
|
Stand espositivi Croce Rossa Italiana e partner al Red Cross Camp
|
|
nel pomeriggio
|
Workshop Presidenti Regionali
|
|
ore 14
|
Incontro annuale dei referenti RFL regionali presso la sede CRI di Castiglione delle Stiviere – partecipazione riservata ai referenti regionali RFL
|
|
ore 14-18
|
Solferino 2018 Strategy 2030 Consultation Workshop. Massimo 35 partecipanti. Maggiori informazioni. Iscrizioni: http://bit.ly/solferino18s2030
|
|
ore 16
|
Whorkshop “L’accoglienza della CRI. Persone, azioni e risultati” presso la sede CRI di Castiglione delle Stiviere – partecipazione riservata ai referenti/responsabili centri accoglienza CRI – Iscrizioni https://eventi.cri.it/
|
|
ore 17-19
|
Animazione musicale con Rai Radio2 al Red Cross Camp
|
|
ore 19
|
Street Food Etnico al Red Cross Camp
|
|
ore 21-22
|
Animazione musicale con Rai Radio2 al Red Cross Camp
|
|
ore 22
|
Party show con ABCD Band al Red Cross Camp
|
|
ore 22
|
Party show con ABCD Band al Red Cross
Camp |
Sabato 23 giugno
|
ore 9-11
|
S2030 Leadership Forum Workshop Governing Board IFRC
|
|---|---|
|
ore 9-24
|
Stand espositivi Croce Rossa Italiana e partner al Red Cross Camp
|
|
ore 9-24
|
Attività ricreative e sportive al Red Cross Camp
|
|
ore 9
|
Presentazione fumetto “Giugno1859: accadde a Solferino” presso il Comune di Solferino
|
|
ore 9-13
|
Caccia al tesoro a Solferino
|
|
dalle 9 alle 12
|
International RCRC Youth Exchange e preparazione alla fiaccolata – partecipazione libera riservata ai giovani
|
|
ore 14-19
|
Distribuzione fiaccole al Red Cross Camp di Castiglione delle Stiviere
|
|
ore 15-19
|
Trasporto navetta dal Red Cross Camp a Solferino
|
|
ore 17
|
Fanfara Nazionale della Croce Rossa al Memoriale
|
|
ore 17.15-19
|
Animazione musicale con Rai Radio2 in piazza Castello a Solferino
|
|
ore 18
|
Corsa di avvicinamento alla fiaccolata 2018 da Castiglione delle Stiviere a Solferino
|
|
ore 18.15
|
Fanfara Nazionale della Croce Rossa in piazza Castello a Solferino
|
|
ore 18.30
|
Premiazione Caccia al Tesoro in piazza Castello a Solferino
|
|
ore 19
|
Inizio cerimonia fiaccolata 2018 in piazza Castello a Solferino
|
|
ore 20
|
Partenza fiaccolata da piazza Castello
|
|
ore 23
|
Arrivo al Red Cross Camp con distribuzione della pizza
|
|
ore 23-01
|
Animazione musicale con Rai Radio2 al Red Cross Camp
|
Domenica 24 giugno
|
ore 9-12
|
Stand espositivi Croce Rossa Italiana e partner al Red Cross Camp
|
|---|---|
|
ore 10-23
|
Ingresso agevolato a Gardaland Park – biglietti in vendita al Red Cross Camp
|
|
ore 17
|
Rievocazione storica a San Martino
|

Pingback: SOLFERINO e SAN MARTINO – RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA: 24 GIUGNO 1859 – 24 GIUGNO 2018. UNA GIORNATA CAMPALE! | Mincio&Dintorni