L’edizione 2018 dell’attesissima Rievocazione Storica della Battaglia di Solferino e San Martino quest’anno si terrà nel pomeriggio del 24 giugno alle ore 17.00 a San Martino, proprio nell’anniversario dello storico scontro.
Oltre duecento i Rievocatori: i sardo-piemontesi, i francesi e gli austriaci. Domenica 24 giugno, gli eserciti si scontreranno nella grande battaglia, allestita nel consueto parco ai piedi della Torre di San Martino.

La rievocazione sarà l’evento conclusivo di un intenso fine settimana che vedrà affiancarsi sul territorio iniziative commemorative del 159esimo anniversario della Battaglia e l’Unità d’Italia e per riconoscenza a coloro che hanno dato la vita per un ideale e che ogni anno le maggiori cariche dei Paesi interessati dal conflitto, Ungheria, Francia, Italia e Austria, si radunano per perpetuare il ricordo delle vittime e i grandi cambiamenti che la battaglia e l’epoca stessa portò con sé.

Concerti, incontri culturali e molto altro in programma nei comuni di Solferino, San Martino della Battaglia, Medole e Desenzano: A cena ocn la storia a Solferino (https://mincioedintorni.com/2018/06/06/solferino-a-cena-con-la-storia-ospite-gilles-pecout-alle-celebrazioni-del-159-anniversario-della-battaglia-di-solferino-e-san-martino/), la fiaccolata della Croce Rossa da Solferino a Castiglione delle Stiviere (https://mincioedintorni.com/2018/06/06/solferino-castiglione-d-stiviere-appuntamento-con-la-fiaccolata-della-croce-rossa/) ed un corposo programma di microeventi al Complesso Monumentale di San Martino già da sabato 23, compreso l’anteprima della rievocazione stessa (h.16,30).

GB (Foto da web)