MANTOVA – CASA ANDREASI: SERATE IN GIARDINO con GIACOMO CECCHIN

SERATE IN GIARDINO. Nell’accogliente giardino di Casa Andreasi a Mantova, Via Frattini 9, Giacomo Cecchin, responsabile delle relazioni esterne dell’Api nonchè guida turistica giornalista e storico per passione, intratterrà il pubblico con una serie di incontri Riscoprire i santi. Storie e appunti sparsi di iconografia, a partire dalle ore 21.00.

  • Giovedì 14 giugno ore 21 Come si fa un santo 

Come si diventa Santi? Quali sono i passaggi del processo di canonizzazione? Chi sono i servi di Dio o i venerabili? Un racconto di come la Chiesa ha affrontato la questione dei santi dalle origini ai giorni nostri per capire cosa è cambiato e cosa invece non cambierà mai.

  • Giovedì 12 luglio ore 21 Quando labito fa il monaco

Come si riconoscono i santi? Quali sono i loro attributi ico nografici? Perché san Biagio ha la lisca di pesce e sant’Eligio una zampa di cavallo? Riconosciamo i santi dallabito, dagli strumenti, dai miracoli e dalle storie.

  • Giovedì 30 agosto ore 21 Storie di santi

Come si raccontano le vite dei santi? Come i santi finiscono sul calendario? Come scrivono e predicano i santi? Dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varazze ai lunari e al calendario di Frate Indovino, un percorso nei secoli per riscoprire le storie più belle di santi, patroni e beati.

  • Giovedì 13 settem. ore 21 A Mantova per Ognissanti

Quali sono i santi mantovani? E quanti sono i suoi patroni? Quali sono i santi a cui votarsi? Mantova è un territorio ricco di storie di santità. Una panoramica dei santi nati a Mantova o che a Mantova hanno vissuto, dai più venerati a quelli sconosciuti o dimenticati.

Info.: Associazione per i monumenti domenicani 0376 322297 – 345 1539547 – www.associazionemonumentidomenicani.com

Casa della beata Osanna Andreasi: casandreasi@virgilio.it www.casandreasi.it |

Annunci

Rispondi