GOITO – CACCIA AL TESORO AGLI ALBERI MONUMENTALI DI PARCO BERTONE

Il Parco delle Bertone, teatro di numerosi eventi culturali e didattici, diventa protagonista di un inedito percorso per scoprire e ammirare alcuni degli alberi monumentali custoditi nel territorio del Parco del Mincio.

attività-didattiche-parco-bertone.jpg

L’appuntamento – per bambini, adulti e famiglie – è per sabato 16 giugno dalle ore 16: accompagnati da Manuela D’Amen, ecologa e comunicatrice scientifica, i partecipanti potranno scovare, tra i mille alberi che popolano il giardino romantico delle Bertone, quelli più antichi e maestosi,  testimoni della storia del piccolo polmone verde.L’escursione, a partecipazione gratuita, quindi porterà i partecipanti in un percorso di scoperta di questi vecchi saggi, attraverso varie tappe di conoscenza: dal valore ecologico degli alberi senescenti, alle loro caratteristiche botaniche, senza tralasciare gli usi tradizionali delle essenze, e diverse curiosità.

La visita prende spunto dal più ampio percorso di caccia al tesoro degli alberi monumentali custoditi nel Parco del Mincio, proposto in formato digitale come una storymap, e disponibile dal sito www.parcodelmincio.it. Una caccia al tesoro che, nel suo insieme, si snoda dalle colline Moreniche del basso Garda alla pianura che accompagna il fiume Mincio a Sud di Mantova, e permette di ammirare altri straordinari elementi floristici, dalla vegetazione acquatica ai boschi planiziali, e faunistici, come le oltre 300 specie di uccelli, che rappresentano il patrimonio naturalistico dell’area protetta.

L’apertura del Parco delle Bertone sarà a cura del Parco del Mincio e dell’associazione Amici di Palazzo Te. Sarà aperto anche il Ginkgo Garden Bio Bar, per una merenda a base di prodotti a Km Zero e bevande biologiche. Il ritrovo è per le ore 16:00 nella radura su cui si affacciano i tre edifici ottocenteschi del parco Bertone.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (aperta il lunedì, mercoledì e venerdì mattina), email didattica@parcodelmincio.it.

Ingresso al Parco: 2 euro (gratis fino a 12 anni e over 70).

(photo Parco del Mincio)

Annunci

Rispondi