GOITO – L’EDITORIALE SOMETTI PRESENTA LA NUOVA OPERA “LA CHIESA DI GOITO: la storia, la devozione, l’arte”

LA CHIESA DI GOITO.jpgTre volumi, una straordinaria opera corale: la Basilica minore di Goito racconta la sua storia e quella della sua comunità, oltre ai tanti tesori d’arte che custodisce.
Giovedì 28 giugno alle 20,45 la presentazione in basilica del cofanetto La Chiesa di Goito: la storia, la devozione, l’arte (Editoriale Sometti).

Intervengono gli otto autori dei tre saggi: Giuliano Mondini, Fede Messedaglia, Claudia Novellini, Massimiliano Cenzato, Guglielmo Calciolari, Carlo Carasi, Sara Miyata, Giacomina Nolli.

La Basilica minore di Goito è un importante punto di riferimento per migliaia di fedeli, non solo della comunità goitese.
Questa attesa e fondamentale opera in tre volumi, scritta a più mani, ripercorre la storia della chiesa e il suo rapporto con la comunità, con le manifestazioni devozionali e la variegate vicende del clero che di volta in volta l’ha accudita.
Non manca un’accurata ricognizione illustrata delle tante opere d’arte in essa custodite, dalle grandi tele del Fetti, del Bazzani e del Borgani fino all’inconfondibile impronta lasciata dallo scultore mantovano Giuseppe Menozzi, a partire dal monumentale portale bronzeo. 

La chiesa di Goito
3 Volumi

vol. 1 – La storia (Giuliano Mondini)
vol. 2 – La devozione (Fede Messedaglia, Claudia Novellini, Massimiliano Cenzato)
vol. 3 – L’arte (Guglielmo Calciolari, Carlo Carasi, Sara Miyata, Giacomina Nolli)

euro 35,00 – Aa.Vv. cm 17×24 – illustrati  978-88-7495-694-4

La storia
I primi secoli di storia e di fede – La seconda metà del Cinquecento – Il Seicento: la Parrocchia al tempo dei frati – Il Settecento: la dominazione asburgica – L’Ottocento – Il Novecento

La devozione
Confraternite e oratori a Goito – I due Priori dell’epoca risorgimentale – Operai nella vigna del Signore

L’arte
La chiesa di Goito nei secoli (ricostruzioni grafiche di G. Calciolari) – Menozzi e la Basilica della Madonna della Salute in Goito – I dipinti della chiesa

Annunci

Rispondi