CCIAA MANTOVA – VOUCHER DIGITALI PER PROGETTI INNOVATIVI: 60mila Euro per le imprese mantovane

Bando voucher digitali I4.0.jpg1,6 milioni di euro per i progetti presentati da aggregazioni di imprese lombarde. 

Si è aperto il 28 giugno il “Bando voucher digitali I4.0 – MISURA A” promosso da Unioncamere Lombardia, insieme alla Camera di commercio di Mantova e alle Camere di commercio lombarde, che consentirà alle micro piccole e medie imprese lombarde di avere un contributo fino a 15.000 euro, sotto forma di voucher, per consulenza, formazione e investimenti tecnologici I4.0.

L’obiettivo del bando è di promuovere l’utilizzo di servizi e soluzioni in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 tramite la realizzazione di progetti che prevedano la collaborazione tra micro piccole e medie imprese e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie digitali I4.0, in una logica di  filiera produttiva di aggregazione e di condivisione delle competenze tecnologiche.

Complessivamente lo stanziamento ammonta a 1,6 milioni di euro, di cui 60 mila euro per le imprese mantovane.

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher alle imprese che presentano un progetto condiviso in ambito I4.0, in forma aggregata (da 3 a 20 imprese).

Il progetto può essere presentato da un soggetto proponente previsto dal bando o dall’impresa capofila. I voucher saranno unitari e concessi alle singole imprese, e andranno a coprire il 70%  dell’investimento dell’impresa, per un contributo massimo di 15.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro.

Sono tre le categorie di spese ammissibili: servizi di consulenza e formazione relativi ad una o più tecnologie 4.0, erogati dai fornitori selezionati e investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto, nel limite massimo del 50% della spesa prevista dall’impresa.

Le domande possono essere presentate a partire dal 28 giugno 2018, fino alle ore 16.00 del 29 ottobre 2018, esclusivamente on line, tramite la piattaforma http://servizionline.lom.camcom.it

Per dettagli sul bando: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti

Assessment gratuito per le imprese Per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa è online SELFI4.0, il test di autovalutazione messo a punto dalle Camere di commercio. Per procedere al test è sufficiente compilare online un semplice questionario accessibile dal portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it articolato su 8 aree tematiche, ciascuna impresa potrà ottenere una fotografia del suo grado di maturità 4.0 (esordiente, apprendista, specialista, esperto o campione del digitale) e ricevere il report completo comprensivo delle indicazioni sintetiche per migliorare il proprio livello di maturità digitale.

Tutte le iniziative presentate rientrano in un progetto più ampio di valorizzazione dell’impresa 4.0, che ha già visto la creazione dei Punti Impresa Digitale (PID), sportelli di supporto alle imprese allestiti presso le sedi delle Camere di commercio.

Presso il PID della Camera di commercio di Mantova, le imprese del territorio potranno ricevere informazioni sulle opportunità offerte dal Piano nazionale Impresa 4.0, richiedere una valutazione del grado di maturità digitale della propria impresa per verificare le soluzioni più adatte per il miglioramento del proprio posizionamento sul
mercato e avere indicazioni sulle linee di finanziamento attive per la creazione e lo sviluppo di servizi e prodotti I4.0.

Inoltre, sarà possibile richiedere un accompagnamento nella individuazione di partner commerciali, scientifici e tecnologici e orientamento verso gli altri partner della rete nazionale, i Digital Innovation Hub e i Competence Centre 4.0.

Per maggiori informazioni: pid@mn.camcom.it, www.puntoimpresadigitale.camcom.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.