MANTOVA – PRIMA EDIZIONE SCUOLA DI PALAZZO TE tenuta dai maestri ARIENTI, GUALTIERI, SIENI

Sabato 7 luglio alle ore 19.00 si terrà l’apertura della prima edizione della Scuola di Palazzo Te, il percorso residenziale orientato alla relazione con il patrimonio culturale e con la tradizione, condotto dai Maestri delle arti contemporanee Stefano Arienti, Mariangela Gualtieri e Virgilio Sieni.

Scuola di Palazzo Te - Lavoro di Stefano Arienti.jpeg.jpg

Al momento inaugurale, che si terrà a Palazzo Te nella Sala dei Cavalli, interverranno il presidente della Fondazione Palazzo Te Enrico Voceri, il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, il direttore dei Musei Civici di Mantova Stefano Benetti e i tre Maestri.

Durante la serata sarà proiettato in anteprima per gli ospiti la presentazione video della Scuola di Palazzo Te, con la regia di Gianmaria Pontiroli, che racconta come è nato il progetto e i suoi protagonisti, e introduce la riflessione sulle partiche artistiche e formative, sul rapporto con il patrimonio e la tradizione.

Stefano Baia Curioni.jpg

Il progetto della Scuola di Palazzo Te – racconta Baia Curioni – dà forma agli obiettivi della Fondazione Palazzo Te: offrire occasioni di conoscenza del patrimonio culturale capaci di generare cura e responsabilità verso il presente. Per questo la Scuola nasce come una proposta orientata alla libertà critica, alla sperimentazione e alla valorizzazione del saper fare artistico. Alle arti, e ai loro interpreti, ci si affida infatti per apprendere una disciplina dello sguardo, del gesto, della parola e dell’ascolto; la disciplina dell’attenzione all’altro costituisce la base etica e pratica di ogni buon progetto culturale”.

Pensato come luogo di riflessione sulla cultura, sulle sue pratiche e sul suo senso individuale e sociale, il percorso formativo sarà frequentato da 40 allievi sia mantovani sia provenienti da altre città italiane e straniere.

IMMAGINE Scuola di Palazzo Te - Foto Gianmaria Pontiroli

Riconosciuta dal MiBACT tra le iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, la prima edizione Fare Arte è promossa dal Comune di Mantova, dalla Fondazione Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te con il contributo dello sponsor tecnico Grossi store.

Annunci

Un pensiero su “MANTOVA – PRIMA EDIZIONE SCUOLA DI PALAZZO TE tenuta dai maestri ARIENTI, GUALTIERI, SIENI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.