REDONDESCO – ENZO NENCI “ALL’OMBRA DELLA SCULTURA”: mostra curata dagli allievi del LICEO ARTISTICO “GIULIO ROMANO” di Mantova

ENZO NENCI REDONDESCODal 14 luglio al 5 agosto 2018 nella TORRE di REDONDESCO sarà allestita la mostra – ALL’OMBRA DELLA SCULTURA – ENZO NENCI (1903-1972), uno dei massimi scultori italiani del secolo scorso, curata dagli studenti del Liceo Artistico Statale Giulio Romano di Mantova in collaborazione con ZANINI ARTE di San benedetto Po. L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Redondesco, Assessorato alla Cultura.

L’inaugurazione si terrà alle 18,30 di sabato 14 luglio alla presenza degli studenti e dei loro insegnanti e delle autorità locali.

 

Stalagmiti - Stalattiti ”IL BACIO” 1952 - Bronzo

Stalagmiti – Stalattiti ”IL BACIO” 1952 – Bronzo

La mostra raccoglie diciannove sculture bronzee e in terracotta patinata, realizzate a Mantova tra il 1945 e il 1969, diverse di esse inedite, mai esposte nelle varie mostre antologiche curate da importanti storici dell’arte, in prestigiosi Musei Nazionali. La rassegna comprende alcuni esempi delle “forme ribelli” , dove Nenci s’impegna nella
“ricerca della struttura e dell’espressione; vale a dire di una sintesi fra solidità della materia e duttilità del suo disegno” (Antonella Trombadori), espresse con delle “tensioni fisicamente corpose,come inarcature,nodi e grumi pieni di materia,alcunchè di impulsivoe originario,fremente sotto la superficie” (Francesco Bartoi).

Continuando con le “adolescenti” e le famose ”Testine” della metà degli anni cinquanta, sino alle più tarde ”Stalagmiti – Stalattiti”, composizioni per lo più affusolate e inerpicaste, talvolta inarcate, che mimano gli effetti degli aglomerati calcarei modellati dall’acqua, quasi fanghiglia accorpata, nella quale si avverte profondamente il richiamo di quell’astrattismo sensitivo, sempre animato di una sottointesa carnalità.
(Rossana Bossaglia)

Ma non mancano intensi aspetti del ”Sacro”, come il bellissimo ”Albero della vita” 1950 e altre opere dove la premiante sensibilità intimistica dell’Autore assale piacevolmente lo spettatore. Giorgio Nenci

Stalagmiti - Stalattiti ”LA FAMIGLIA” 1950 - Bronzo

Stalagmiti – Stalattiti ”LA FAMIGLIA” 1950 – Bronzo

Il Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro ha ideato una serie di mostre dal titolo “L’Arte in  Torre , coinvolgendo i propri studenti  ad organizzare eventi culturali assieme a Enti e Istituzioni pubbliche atti a divulgare la conoscenza dell’Arte moderna. Il progetto ha avuto grandi consensi da parte di Istituzioni e Comuni del territorio mantovano che hanno ospitato mostre di importanti artisti del Novecento negli spazi delle loro Torri Medievali, restaurate per la loro fruizione pubblica.

Le mostre sono promosse per lo scopo culturale di far partecipare gli studenti all’attuazione di esposizioni di opere di famosi artisti nel contesto delle antiche strutture facendo dialogare l’arte moderna con il clima austero delle Torri Medievali, inserendo delle testimonianze di lettura dei corsisti delle opere esposte.
Date di apertura 14/15 22/23 28/29 LUGLIO e 4/5 Agosto 2018
Orari: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
Info: cell. 338 4349528 – 333 8649986

(GB)

 

Annunci

Rispondi