CASTEL D’ARIO – CASA MUSEO SARTORI: “Nuvolari in quadro”. Incontro con lo storico CESARE DE AGOSTINI

La Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (Mantova) situata in via XX Settembre 11/13/15, ha organizzato una piacevole ed interessante serata per parlare di Tazio Nuvolari a 360 gradi.

Venerdì 21 Settembre alle ore 21.15, Arianna Sartori introdurrà l’incontro con lo storico Cesare De Agostini che per l’occasione ha voluto intitolare il suo intervento “Nuvolari in quadro”.

La serata nasce come evento collaterale alla mostra d’arte “Artisti per Nuvolari”, giunta quest’anno alla sesta edizione, con esposte 60 opere inedite di altrettanti artisti italiani che hanno voluto rendere omaggio al pilota Nuvolari. La mostra rimane aperta al pubblico fino al 14 ottobre 2018.

Durante la serata il giornalista Cesare De Agostini appagherà la curiosità del pubblico raccontando episodi e aneddoti della vita e delle gesta di Tazio Nuvolari.

tazio nuvolariCome spiega il noto giornalista e autore – Niente della sua vita ha perso la freschezza della cronaca che è lì lì per diventare qualcosa di più. Tutto sembra appena accaduto, appena annotato da un attento, appassionato cronista. È lui stesso, Tazio Nuvolari, con quel viso così estremo, così fuori calibro, che continua a suscitare curiosità ma anche stupori ed emozioni”.

Cesare De Agostini, classe 1941, mantovano, tra i più illustri biografi di Nuvolari e autore di tanti libri a lui dedicati, che fin da giovanissimo percepì l’eccezionalità per aver saputo fondere la cronaca con la leggenda.

La serata è ad ingresso libero.  Info: tel. 0376.324260

In mostra il catalogo “Artisti per Nuvolari 2018” con testo critico di Maria Gabriella Savoia.artisti per nuvolari 2018

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.