MANTOVA – GREEN PUBLIC PROCUREMENT: FORMAZIONE GRATUITA PER I GIOVANI

minore impatto sull’ambientePromoImpresa-Borsa Merci propone il corso di formazione gratuito “Green Public Procurement – Acquisti verdi: come redigere bandi di gara e offerte per P.A. e imprese”, per quindici giovani fino a 29 anni in cerca di occupazione, diplomati, laureandi o laureati.

La Commissione europea definisce il Green Public Procurement (GPP) come “… l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”.

Con il nuovo Codice Appalti, il GPP è diventato obbligatorio per la P.A. e, per partecipare ai bandi di gara, le imprese devono ripensare beni e servizi in chiave green.

Su questo tema nuovo e promettente sarà incentrato il corso di 120 ore, che si terrà dal 14 gennaio al 1° febbraio 2019.

I docenti saranno di alto profilo, con specifiche competenze in materia di appalti, aspetti ambientali e green procurement. I giovani apprenderanno nozioni e strumenti per la redazione di capitolati d’appalto e offerte economiche secondo specifici criteri ambientali. Al termine delle lezioni, verrà organizzata una giornata di incontri individuali con P.A., imprese e operatori che valuteranno i profili professionali per un eventuale inserimento in tirocini extra-curriculari di tre mesi, nell’ambito del progetto “CO-Mantova – Economia collaborativa e innovazione per l’inclusione socio-lavorativa”, finanziato da Fondazione Cariverona.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 novembre; PromoImpresa-Borsa Merci selezionerà i candidati sulla base del curriculum e di un colloquio individuale, dando priorità alla conoscenza dei temi del corso.

Per informazioni: Sportello Ambiente & Qualità – PromoImpresa-Borsa Merci, azienda speciale della Camera di commercio di Mantova (e-mail: ambiente@mn.camcom.it).

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.