MANTOVA MULTICENTRE – WEBINAR RUSSIA: opportunità per le aziende italiane

Venerdì 7 dicembre, a partire dalle 9.00, nella sala Oltrepò Mantovano del centro congressi MAMU, Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni” in largo Pradella 1, la Camera di commercio di Mantova, la sua azienda speciale PromoImpresa-Borsa Merci e ICE organizzano l’incontro Webinar “Situazione economica in Russia. Opportunità per le imprese italiane”.

Pier Paolo Celeste foto-bio-

L’intervento introduttivo sarà del direttore di ICE Mosca Pier Paolo Celeste, in collegamento in diretta via web con la sede moscovita, allo scopo di fare il punto su opportunità e criticità per le PMI mantovane alla luce degli sviluppi più recenti del mercato russo. I settori di riferimento saranno la meccanica agricola, tutta la filiera dell’agroalimentare, calzetteria e sistema casa con riguardo al tessile e arredamento.

 

A questo seguiranno poi l’intervento di Giuseppe Russo, responsabile settore meccanica e agroalimentare, su meccanica agricola, prodotti agroalimentari e aspetti doganali riguardanti i prodotti in questione, e di Maria Lucia Martorelli, responsabile settore arredamento e moda, su sistema casa (arredo e tessuti), mercato delle calze e aspetti doganali riguardanti i prodotti in questione.

Chiuderà il contributo dell’avvocato Stefano Fumarola che illustrerà il quadro normativo locale, relativamente a certificazione, registrazione dei marchi e  brevetti, tra il resto, e le particolarità del doing business in Russia.

I funzionari relatori saranno a disposizione, al termine di ogni intervento, per chiarire dubbi e rispondere ai quesiti dei partecipanti.

L’appuntamento è destinato alle imprese del territorio interessate ad intensificare i rapporti commerciali con la Russia ma anche a coloro che si approcciano solo adesso ad un mercato che dal punto di vista commerciale e doganale risente decisamente delle vicende politiche che hanno caratterizzato negli ultimi anni  le relazioni tra Russia e UE.

Iscrizione on line sul sito www.mn.camcom.gov.it.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo lombardiapoint.mantova@mn.camcom.it  oppure telefonare al numero 0376 234421.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.