Esce per i tipi di MnM Editore il romanzo autobiografico di Anne Pia intitolato “Ho scelto la mia lingua”. Forte dei riconoscimenti da parte del Premio Flaiano 2018 per la sezione italianistica – La cultura italiana nel mondo, e del riconoscimento quale opera finalista per il Saltire First Book Award 2017, il romanzo di Anne Pia è, secondo la lettura di Ann Marie Di Mambro, “un’opera audace e onesta, talvolta cruda…realizzata con uno stile superbo e incisivo, un eccellente amalgama di autobiografia e storia sociale”.
Disponibile al grande pubblico già a partire da dicembre 2018, “Ho scelto la mia lingua” è un libro che vuole rendere omaggio alle donne che hanno preceduto la scrittrice, donne irrequiete, impegnate e mai confinate o messe da parte, donne che nel proprio DNA hanno avuto una traccia di italianità da difendere ed elogiare.
Anne Pia vive a Edimburgo, dove è nata e dove lavora. I suoi nonni materni sono giunti in Scozia nel 1913, provenienti da Viticuso, paese della Ciociarìa. Laureata in Lingue, ha iniziato la carriera nell’ambito dell’educazione liceale come insegnante di italiano, francese e inglese. Attualmente svolge attività di consigliera e ispettrice governativa per l’Istruzione pubblica. Suoi scritti sono pubblicati in «Times Educational Supplement», «Scottish Educational Review» e in altre numerose riviste accademiche e professionali. Sue poesie sono pubblicate in «Northwards Now», «Poetry Scotland», «New Voices Press», «Lunar Poetry», «The Fat Damsel» e «South Bank Poetry» (Londra). Autrice della raccolta di poesie Transitory, Luath Press, 2018. Suona il mandolino nell’Edinburgh and Guitar Orchestra e partecipa a numerosi festival di poesia e musica scozzesi.
Mendes Biondo
MnM print edizioni & Amolà Via Pavesa, 4 – Poggio Rusco (Mantova)
Tel. 320.0455634
- http://www.mnmprintedizioni.com
- https://www.facebook.com/mnmprintedizioni
- video catalogo: https://youtu.be/GN82v7eeykI
- EVENTI: http://www.mnmprintedizioni.com/1/eventi_4288517.html
- distribuzione: http://www.mnmprintedizioni.com/1/distribuzione_3951559.html