MANTOVA, ATRIO DEGLI ARCIERI di PALAZZO DUCALE: MARMI GHIRARDI organizza un seminario rivolto ad architetti e studi di progettazione

Marmi Ghirardi foto Matteo Aquila

L’azienda di Carpenedolo (Brescia), fondata da Renato Ghirardi col padre Angelo nel 1938 e giunta alla terza generazione, organizza a Mantova un seminario rivolto ad architetti e studi di progettazione che si terrà venerdì 29 marzo dalle ore 10.00 nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale.

Il tema dell’evento, realizzato grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Mantova e il Complesso Museale di Mantova, è “PIETRA NATURALE AUTENTICA NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA – Dal progetto alla realizzazione”. I lavori verranno aperti da un intervento di Federico Bucci (Prorettore del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano) su “I materiali dell’architettura contemporanea” e prevedono tra i vari momenti anche la visita guidata alla mostra “Pietre colorate molto vaghe e belle” accompagnati dal direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann.

Il nuovo brand, Ghirardi 1938 – Italian Stone Maestro, che interpreta lo stile italiano in termini di raffinatezza e qualità dei materiali e che intende posizionare l’azienda bresciana in un preciso segmento del mercato, quello legato al luxury di alta gamma e di altissimo valore, sarà protagonista degli interventi più tecnici del seminario, che assegnerà anche 4 crediti formativi agli architetti presenti.

La prestigiosa location scelta da Marmi Ghirardi conferma un amore, quello per l’arte, da sempre radicato nel dna dei Ghirardi: a partire da Franco, scultore e padre dei quattro fratelli che sono ora alla guida dell’azienda, e confermato dalle prestigiose collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti mondiali quali Anish Kapoor e Mimmo Paladino.

Ma la collaborazione con il Complesso Museale di Mantova non si esaurirà con questo appuntamento. Marmi Ghirardi sarà infatti anche sponsor della mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” che si terrà nella città dei Gonzaga da ottobre 2019 a gennaio 2020.

Info e iscrizioni sul sito: www.architettimantova.it

ghirardi scultura-tiziana arici

MARMI GHIRARDI realizza opere architettoniche, artistiche e oggetti di stone design grazie all’attiva collaborazione con architetti, designer e scultori di fama nazionale e internazionale. Una storia di imprenditoria italiana di altissima qualità, che si basa sulla grande passione per il lavoro delle pietre autenticamente naturali di una famiglia unita e particolarmente abile.

Marmi Ghirardi è esclusivista di alcune fra le pietre naturali più pregiate al mondo, fra cui i marmi Breccia Marina Blu e Breccia Antica Gold (pietre classiche decorative, usate da molti decenni negli interni di progetti residenziali, hotel e luoghi pubblici); il granito Nero Assoluto GH e le pietre Bs Beige dal colore chiaro e uniforme, che grazie alle migliori prestazioni fisico-meccaniche sostituiscono spesso le soft limestone, tanto amate dagli architetti.

Gli ottant’anni recentemente compiuti dall’azienda confermano e consolidano pertanto la sua filosofia fatta di ricerca, materie prime eccellenti, innovazione dei processi produttivi, artigianalità e controllo della qualità, un traguardo che trova in questa importante ricorrenza un’ulteriore motivazione di crescita e di sviluppo.

AD dell’azienda è Stefano Ghirardi, affiancato nella gestione dell’impresa dai fratelli Anna, Daniele e Giuliano.

(foto M.Aquila)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.