MANTOVA – STILI DI VITA, SALUTE E ALCOLICI: AL VIA UN CORSO CURATO DA APCAT PER SENSIBILIZZARE SUI RISCHI

apcat 2.jpgGli stili di vita, e tra questi il consumo di bevande alcoliche, incidono significativamente sulla salute dei cittadini creando una complessa realtà, spesso connessa alle difficoltà espresse nei confronti del vivere. Per questo l’organizzazione di volontariato APCAT Mantova ODV Associazione Provinciale del Club Alcologici Territoriali, organizza un corso formativo di sensibilizzazione intitolato “Approccio ecologico sociale dai problemi alcol correlati al benessere della comunità”, previsto da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre 2019 nell’Oratorio Parrocchiale del Gradaro, in via Gradaro 40 a Mantova.

«La situazione connessa al rapporto fra stili di vita e consumo di alcolici – spiega Roberto Basso, referente di APCAT Mantova – richiede alla comunità di attivarsi mettendo in campo risorse e collaborazioni continuative da investire in azioni volte a sensibilizzare le generazioni verso comportamenti e abitudini più salutari».

APCAT MANTOVA 2019.jpg

I cinque giorni di formazione prevedono un programma ricco di incontri e laboratori durante i quali verrà presentato e utilizzato l’approccio ecologico-sociale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dalla promozione e dalla diffusione, sia in Italia che nel mondo, dei Club Alcologici Territoriali (CAT).

Il corso è rivolto a tutti gli interessati a riflettere su tematiche relative alla salute individuale e collettiva, gli operatori sanitari e a quanti operano o intendono operare nel campo della prevenzione, della promozione della salute e del trattamento dei problemi alcol correlati e complessi.

Gli appuntamenti si svolgono in collaborazione con l’Associazione Italiana del Club Alcologici Territoriali e ARCAT Lombardia Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali, con il patrocinio e il contributo di Comune di Mantova, il contributo di IVAL Litocartotecnica S.p.A

Il percorso è patrocinato da ATS Val Padana ASST Mantova, Provincia di Mantova e CSV Lombardia Sud.

È possibile iscriversi entro lunedì 30 settembre.
Per maggiori informazioni: APCAT Mantova ODV tel. 333 3152097 mail apcat.mantovaonlus@gmail.com
Sito www.apcatmantova.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.