CASTELLUCCHIO – NUOVO LOOK PER IL MUSEO DELLE ARMI ANTICHE “FOSCO BABONI”

Torna ad essere aperto al pubblico il Museo delle Armi Antiche di Castellucchio (MN). Inaugurato sabato 12 ottobre 2019, oggi è visitabile gratuitamente la domenica mattina dalle 10 alle 12 mentre nei giorni infrasettimanali la visita si può effettuare solo su prenotazione.

Tre le sezioni in cui si sviluppa l’esposizione, allestita nella torre comunale, in piazza Pasotti a pochi passi dalla sede del Comune, e in ognuna di esse sono raccolti modelli di armi, da difesa e d’attacco di periodi diversi dal medioevo ai due conflitti mondiali.

Allestita nella seconda parte del secolo scorso l’esposizione aveva perso nel tempo, per taluni versi, il suo fascino iniziale.

Uno degli angoli del museo.jpg

Ora il museo ha trovato, grazie all’impegno e alla passione di due persone esperte quali Barbara Borzani e il marito ing. Alberto Riccadonna, conservatore del museo stesso, che hanno potuto disporre degli spazi per ampliare le sezioni nuove e già esistenti.

Attraverso tutto ciò, si vuole raccontare pagine della storia non solo italiana, ma anche di molte altre nazioni, europee e internazionali.

Altro elemento che rende ancor più carica di prestigio e di fascino la mostra sono le armi della collezione di Fosco Baboni. L’avvocato castellucchiese, che tra le altre cose è noto e apprezzato pure in vari ambiti del vivere quotidiano a partire da quello di autore di testi per commedie dialettali sino ad arrivare al ruolo di professore di francese, era un appassionato collezionista di armi di vario tipo, di varie epoche e provenienti dalle zone più disparate del mondo.

torre dell'orologio castellucchio.jpg

Alla sua morte, egli, ha espresso la propria volontà di lasciare alla comunità a lui tanto cara, il frutto della sua paziente ricerca. Una sala del museo, quindi, è interamente dedicata ai suoi cimeli e tra questi vi è pure un caro ricordo del padre.

Per saperne di più vai al link https://mincioedintorni.com/museo-delle-armi-antiche-f-baboni-di-castellucchio/

Servizio di Paolo Biondo

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.